“Eboli per un Natale di Pace”, Gen Rosso in concerto

Venerdì 15 dicembre, ore 19.00, Centro Storico, “Eboli per un Natale di Pace”, Gen Rosso, la band simbolo della musica come strumento di fratellanza si esibirà presso la Parrocchia di Santa Maria del Carmine in San Francesco.

POLITICAdeMENTE

EBOLI (SA) – Mancano, ormai, pochi giorni ad un appuntamento che si preannuncia attesissimo, dalla comunità cittadina e non solo, per il suo valore artistico ma anche sociale.

Il 15 dicembre alle ore 19 presso la Parrocchia di Santa Maria del Carmine in San Francesco si terrà, infatti, il concerto del Gen Rosso.

Reduce dalla Veglia per la Pace dello scorso 3 dicembre ad Assisi, la band musicale espressione artistica del movimento dei Focolari che da più di 50 anni porta in giro per il mondo un messaggio di pace e fratellanza universale, si ferma a Eboli ancora una volta. E lo fa dopo ventitré anni dal suo ultimo concerto in città, su iniziativa della Parrocchia del centro storico della città e dell’Oratorio Anspi San Francesco che ad essa fa riferimento. 

“Eboli per un Natale di Pace”: è questo il titolo che gli organizzatori hanno voluto dare al live del gruppo internazionale, simbolo della musica come strumento di fratellanza, nato nel 1966 per volontà del Premio Unesco per l’Educazione alla Pace Chiara Lubich, con all’attivo più di 2000 concerti e spettacoli e oltre 500 canzoni.

Il concerto, ad ingresso gratuito, è organizzato dalla Parrocchia e dall’Oratorio e realizzato grazie al contributo di quanti – tra parrocchiani, iscritti all’oratorio, imprenditori e singoli cittadini – hanno voluto e vorranno, sostenere l’iniziativa. L’appuntamento musicale si inserisce nel percorso di Avvento messo in campo dalla comunità del centro storico che, accanto ad incontri di catechesi sul tema, ha voluto fortemente porre la musica al centro di una riflessione condivisa.

«Nella nostra comunità parrocchiale la musica svolge, da sempre, un ruolo fondamentale, quello di aiutarci a vivere la preghiera» – affermano gli organizzatori – «Per questo abbiamo scelto che il concerto del Gen Rosso fosse ad ingresso gratuito, perché tutti potessero vivere questo appuntamento all’insegna della musica e della fratellanza, a prescindere dalle loro possibilità economiche».

E proseguono: «Avere il Gen Rosso nella nostra parrocchia è un piccolo, grande sogno che si realizza grazie alla grande disponibilità della band ma anche grazie alla volontà e al contributo dei tantissimi che hanno risposto al nostro appello, aiutandoci anche dal punto di vista materiale. E un sogno che si realizza, ne siamo certi, è il segno che se si è insieme, se il sogno è condiviso, allora si può ancora continuare a sognare».

L’appuntamento è, dunque per questo venerdì 15 dicembre alle ore 19. Si raccomanda di raggiungere la chiesa di Santa Maria del Carmine in San Francesco a piedi, lasciando l’auto in Piazza Santi Cosma e Damiano o presso il parcheggio della Casa del Pellegrino, nei pressi del Santuario dei Santi Medici.

Per informazioni e contatti

Telefono e WhatsApp: +39 339 842 8606- +39 328 322 3726

Facebook: Oratorio San Francesco ANSPI, Parrocchia Santa Maria del Carmine, Eboli

Eboli, 13 dicembre 2023

Lascia un commento