Iscrizioni aperte e gratuite Modulo JM ActEuR, Center for European Studies UniSa

ActEuR JM Module, Center for European Studies, Disps – Unisa. Iscrizioni al Corso aperte e gratuite dal 5 gennaio 2024 al 10 marzo 2024. 

POLITICAdeMENTE

FISCIANO/SALERNO – Al via il terzo e ultimo anno di attività del Modulo Jean Monnet ActEuR del Center for European Studies – Disps dell’Università di Salerno.

Sono aperte le iscrizioni alle seguenti azioni:

  1. Il Corso, gratuito e rivolto agli studenti dell’Ateneo salernitano, in Sociology of human rights: the EU Charter between past and present.

Il Corso si terrà una volta a settimana, a partire dal 18 marzo 2024 e si articolerà in due momenti: a) un modulo didattico teorico/pratico di 40 ore, sul tema dei diritti umani nel contesto della UE; b) quattro seminari tematici on line, ognuno della durata di 2 ore, riguardanti la pratica e l’attivazione dei diritti umani nello spazio europeo attraverso la Carta dei diritti fondamentali della UE. La frequenza è obbligatoria e alla fine sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Gli interessati possono effettuare l’iscrizione scrivendo una mail a dverderame@unisa.it, entro e non oltre il 10 marzo 2024, comunicando il proprio nome, cognome, corso e livello di studi (triennale, magistrale, dottorato), nonché la propria motivazione a partecipare. Nel caso di un numero di richieste superiore alle 40 unità, si provvederà ad una selezione con modalità che verranno comunicate in seguito.

  1. Il Ciclo di seminari, on line e rivolto ai rappresentanti istituzionali e della Società civile, in “The EU Charter of Fundamental Rights in Practice: Open Lectures”

Il Ciclo di Seminari on line (webinars) è gratuito ed è rivolto, oltre che agli studenti dell’Università di Salerno, a operatori del settore della politica, della scuola e del lavoro che intendono rafforzare le proprie conoscenze relative alle strategie di implementazione dei diritti umani nel contesto della UE. I Webinar (4 ogni anno) hanno l’obiettivo di diffondere le metodologie e i risultati della ricerca scientifica sui diritti umani e la Carta dell’UE, e favorire la creazione di reti di collaborazione tra accademici, politici e organizzazioni impegnate nel campo dei diritti umani. La frequenza a tutti e quattro i seminari dà diritto ad un Attestato di partecipazione. È consentita la frequenza ad uno o soltanto ad alcuni dei seminari nella forma di uditore. I seminari saranno tenuti da esperti del mondo accademico e della società civile, e si svolgeranno on line a partire dal mese di Aprile 2024.

Gli interessati possono effettuare la pre-iscrizione inviando una email a dverderame@unisa.it, comunicando il proprio nome, cognome, istituzione di riferimento, numero di seminari che si intendono frequentare.

Il Modulo è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea per il triennio 2022-2025 nell’ambito del Programma “Erasmus Plus – Jean Monnet Activities”, volto a sostenere attività di eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca su temi relativi al processo di integrazione europea.

Per iscrizioni e info: dverderame@unisa.it

Fisciano/Salerno, 11 gennaio 2024

Lascia un commento