Battipaglia. La Sindaca Francese a fianco dei lavoratori della Prismian Fos

La Sindaca Francese e l’Amministrazione esprimono piena solidarietà ai lavoratori, per la salvaguardia dei circa 300 posti di lavoro della Prismian Fos Battipaglia.

Prismian-Fos-Cecilia Francese

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – «L’Amministrazione Comunale, alla luce dell’allarme delle OO.SS. e della RSU all’esito dell’incontro del 10 gennaio fra le organizzazioni sindacali stesse e la proprietà della Prysmian FOS s.r.l., – dichiara preoccupata per i lavoratori la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese riguardo all’esito dell’ultimo incontro – esprime grandissima preoccupazione per il destino dello stabilimento Battipagliese della società Prysmian Fibre Ottiche Sud FOS s.r.l..

Dall’incontro è emersa la decisione della proprietà di prorogare il ricorso alla Cassa Integrazione.

L’Amministrazione Comunale esprime, altresì, piena solidarietà ai lavoratori impegnati in una complessa e difficile battaglia tesa a ridare vitalità allo stabilimento Battipagliese ed a salvare i circa 300 posti di lavoro cui se ne aggiungono altrettanti dell’indotto. – Prosegue la prima cittadina di Battipaglia – La chiusura di un’altra delle fabbriche storiche dell’apparato industriale di Battipaglia e della Piana del Sele, sarebbe un ulteriore durissimo un colpo per l’economia della intera città e dei tanti centri viciniori da cui provengono i lavoratori, già profondamente colpite negli ultimi decenni dalle conseguenze della crisi che ha interessato l’intero paese a partire dal 2008 cui si sono aggiunti, negli ultimi anni, gli effetti della pandemia.

Nel caso specifico, paradossalmente, è la qualità del prodotto dello stabilimento F.O.S. di Battipaglia che oggi trova difficoltà sui mercati a confronto di prodotti più scadenti qualitativamente ma più a buon mercato provenienti da altri paesi. – Aggiunge Cecilia Francese – Si rende necessaria, da parte della proprietà, come ripetutamente richiesto dalle OO.SS., la presentazione di un piano industriale per il 2024 teso ad arricchire il portafoglio di ordini per lo stabilimento Battipagliese.

Occorre che su questa vertenza così importante e delicata, non solo per Battipaglia ma per l’intera Provincia di Salerno, forte sia l’impegno dello stesso governo, teso a tutelare le nostre produzioni di qualità. – Conclude la Sindaca di Battipaglia Cecilia FranceseL’Amministrazione Comunale, nel ribadire la solidarietà ai lavoratori ed alle OO.SS., conferma la propria totale disponibilità ad accompagnare, ovunque si ritenesse opportuna la propria presenza al fianco dei lavoratori, la lotta rivendicativa in atto a qualsiasi livello, ed Invita la cittadinanza a essere presente, a fianco dei lavoratori e delle OO.SS., alla manifestazione che si terrà il 17 gennaio dinanzi ai cancelli della fabbrica nella area industriale Battipagliese».

Battipaglia, 15 gennaio 2024

Lascia un commento