Pace. Appello alle comunità ebraiche

Appello per la Pace alle comunità ebraiche… del coordinamento EboliPace, affinché simili eventi non possano mai più accadere…

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Come ogni anno, anche quest’anno ricordiamo lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, le deportazioni di ebrei, militari, comunisti, partigiani, ROM, gay, … nei campi nazisti.

Lo facciamo “affinché simili eventi non possano mai più accadere”, come si legge nella conclusione dell’art. 2 della Legge n. 211 del 2000, che ha istituito la “Giornata della Memoria”.

Quest’anno lo facciamo con ancora maggiore convinzione proprio per riflettere sull’importanza della memoria.  

“Se la memoria del male non riesce a cambiare l’Umanità a che serve la memoria?”

Primo Levi ci ricorda che questa giornata non deve essere solo vuota retorica, ma uno scudo che può salvarci dall’odio insensato. Se lo vogliamo.

Quest’anno lo facciamo con ancora maggiore convinzione per sottolineare l’importanza di esserci, di partecipare, di ricordare, di fare la nostra parte “affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

Abbiamo condannato l’attacco terroristico di Hamas dello scorso 7 ottobre; terroristico perché non ha fatto distinzione tra militari e civili, tra occupanti e pacifisti.

Poi c’è stato e continua ad esserci a Gaza il “genocidio” dei palestinesi da parte del governo israeliano. Questo massacro ricorda molto le rappresaglie attuate dai nazisti e dall’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale.

E allora ci chiediamo se la memoria del male compiuto dai nazifascisti sia riuscita a cambiare l’Umanità.

È per questo che in occasione della giornata della memoria rivolgiamo un appello alle comunità ebraiche che vivono in tutto il mondo ed in particolare alle comunità ebraiche presenti in Italia:

In nome della “memoria”, del dolore e dell’orrore subiti ad opera dei nazifascisti e dei tanti “complici silenziosi” di allora,

  • vi chiediamo di unirvi a quanti si battono per la Pace;
  • vi chiediamo di opporvi duramente ed esplicitamente al genocidio nei confronti del popolo palestinese perpetrato dal governo israeliano;
  • vi chiediamo di adoperarvi per il cessate il fuoco e per il riconoscimento di uno stato palestinese.

Voi che avete tanto sofferto non siate “complici silenziosi” di questo genocidio e di questa carneficina !

Costruiamo insieme un “Giorno della Memoria” nuovo, che riesca a cambiare l’Umanità !

… “affinché simili eventi non possano mai più accadere” …

Eboli. 26 gennaio 2024

Lascia un commento