Edilizia Pubblica. 20 febbraio 2024 Sciopero Nazionale

Edilizia pubblica. 20 febbraio 2024 Sciopero Nazionale. Amatruda Segretario Generale Cisl-Fp: “Sosteniamo la vertenza per un contratto giusto”

Miro Amatruda

POLITICAdeMENTE

SALERNO – “Lo sciopero nazionale del 20 febbraio prossimo venturo indetto da Cgil, Cisl e Uil per il rinnovo del contratto dei lavoratori dell’Edilizia Residenziale Pubblica vede la Campania tutta e Salerno in prima linea mobilitata a sostegno della lotta per una piena valorizzazione professionale ed economica del personale, con incrementi economici adeguati a tutelare i salari, il cui potere d’acquisto è stato pesantemente indebolito dall’inflazione di questi anni“. – Miro Amatruda Segretario Generale della CISL FP di Salerno – “preoccupazione per l’emergenza abitativa in crescita in tutta Italia, a partire dai territori meridionali dove spesso rappresenta l’unica possibilità per dare un tetto a decine di migliaia di famiglie” e respinge le posizioni della parte datoriale che dice no al contratto con la motivazione che le risorse servono per la manutenzione e la messa in sicurezza delle case popolari.

“Sono dichiarazioni – dice il Segretario Generale della CISL FP che restituiamo al mittente per il subdolo tentativo di inscenare una guerra tra poveri tra i lavoratori dipendenti e gli inquilini. A ciascuno di essi vanno garantiti i diritti, agli assegnatari quelli ad una abitazione dignitosa, agli addetti un incremento economico giusto, visto che il contratto è scaduto da oltre due anni. Mettere l’un contro l’altro i cittadini che hanno problemi di abitazione e quelli che lavorano per offrire ad essi i necessari servizi residenziali – conclude Amatrudaè inaccettabile ed ingiustificato, soprattutto per una società che ha posto la coesione sociale al centro degli obiettivi di governo di un Paese avanzato e moderno come il nostro. E’ oltremodo oltraggioso nei confronti dei lavoratori sostenere incrementi che non sostengono la perdita di salario e del suo potere d’acquisto ed invitare le organizzazioni sindacali a compulsare la politica per chiedere incremento dei fondi in altre sedi. Speriamo che il 20 febbraio, giornata della mobilitazione, tutti i lavoratori partecipino compatti per chiedere dignità e tutele ma soprattutto una valorizzazione economica del proprio lavoro.

All. Proposta economica rinnovo CCNL Federcasa 2022/2024

Federcasa

Salerno, 13 febbraio 2024

Lascia un commento