Battipaglia. Partono i Tavoli tematici-PN Metro Plus e Città medie Sud 2021/27

Partono a Battipaglia i Tavoli tematici e  di ascolto per il PN Metro plus e città medie sud 2021-2027. Gli appuntamenti: 19, 20, 21 e 23 febbraio sala giunta Comune di Battipaglia.

Cecilia Francese

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Dopo i tre incontri iniziali relativi al PN Metro plus e città medie sud 2021-2027 si intende dare seguito al percorso di ascolto attivo coinvolgendo nuovamente tutti i portatori di interesse, i soggetti del Terzo Settore, le Istituzioni e le Associazioni intorno a specifici tavoli tematici che avranno il compito di delineare le schede progetto che il Comune dovrà, a sua volta, completare e sottoporre all’Agenzia per la Coesione Territoriale entro il 30 marzo 2024, e i tavoli, si terranno tutti nella Sala Giunta del Comune di Battipaglia.

«L’Amministrazione Comunale ritiene decisiva la collaborazione delle associazioni operanti a vario titolo sul territorio comunale in tutti i settori che contribuiscono alla costruzione delle cosiddette “Politiche di coesione ed inclusione sociale” della Città. – scrive in una nota la Sindaca di Battipaglia Cecilia FranceseIn particolare nell’ambito del PN Metro plus e città medie sud 2021-2027, gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, la nostra Città ha il compito di definire entro il prossimo 30 marzo 2024 le schede progetto che delineeranno i servizi e gli investimenti dei prossimi anni, a valere sulle risorse del suddetto programma, volti a raggiungere gli obiettivi, anche mixati tra loro secondo le indicazioni che verranno fuori dall’attività di concertazione e co-progettazione in corso, come appresso:

  1. Rafforzamento ed innovazione dei servizi volti all’inserimento delle persone svantaggiate sul mercato del lavoro;
  2. Rafforzare i servizi di inclusione, al fine di ridurre le disparità territoriali nell’erogazione di servizi e sostenendo le attività del Terzo settore;
  3. Riqualificazione e rigenerazione di infrastrutture e spazi per ospitare attività e servizi finalizzati a promuovere l’inclusione socioeconomica;
  4. Partecipazione culturale e turistica di inclusione ed innovazione sociale, coinvolgendo i cittadini nella ideazione, realizzazione dei servizi culturali e non solo nella loro fruizione.

Dopo i tre incontri iniziali – prosegue la Prima Cittadina di Battipaglia – si intende dare seguito al percorso di ascolto attivo coinvolgendo nuovamente tutti i portatori di interesse, i soggetti del Terzo Settore, le Istituzioni e le Associazioni intorno a specifici tavoli tematici che avranno il compito di delineare le schede progetto che il Comune dovrà, a sua volta, completare e sottoporre all’Agenzia per la Coesione Territoriale entro il 30 marzo 2024.

I tavoli, – aggiunge la Francese – che si terranno tutti nella Sala Giunta del Comune di Battipaglia, seguiranno il seguente calendario:

  • Lunedì 19 febbraio ore 11:00 – Tavolo tematico “Anziani e Disabili”
  • Martedì 20 febbraio ore 11:00 – Tavolo tematico “Donne e Bambini”
  • Martedì 20 febbraio ore 18:00 – Tavolo tematico “Sport, Cultura e Turismo”
  • Mercoledì 21 febbraio ore 11:00 – Tavolo tematico “Integrazione e Giovani”
  • Venerdì 23 febbraio ore 18:30 – Tavolo concertazione conclusivo

E’ auspicabile, – aggiunge ancora la Sindaca di Battipagliasebbene non necessario, che chiunque avesse intenzione di partecipare, ad uno o più tavoli tematici, ne facesse richiesta inviando all’indirizzo e-mail coesione2127@comune.battipaglia.sa.itl’apposito modulo debitamente compilato, scaricabile dal sito: https://www.pnmetroplus.battipaglia.sa.it, raggiungibile a mezzo apposito banner dal Sito Istituzionale: https://www.comune.battipaglia.sa.it/.

Il confronto con tutti coloro che vivono la città e ne conoscono le esigenze ci porterà a mettere a sistema le idee di ognuno per convergere in un unico progetto complessivo. – conclude la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese e pertanto invita a partecipare attivamente agli incontri programmati come sopra – E’ sempre valido, in ogni caso, a far pervenire in qualsiasi forma ogni contributo ritenuto utile all’indirizzo e- mail: coesione2127@comune.battipaglia.sa.it»

Battipaglia, 19 febbraio 2024

Lascia un commento