Con Fantastico Territorio Strabilandia fa tappa a Eboli

Strabilandia il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, nato a Bellizzi trent’anni fa entrato nel circuito Campania Divina della Regione ha fatto tappa ad Eboli. 

Fantastico territorio Eboli- foto da Facebook

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, nato a Bellizzi trent’anni fa e divenuto ormai un appuntamento seguito anche dalla stampa nazionale, entra nel circuito Campania Divina della Regione e coinvolge i territori vicini. E anche l’Amministrazione comunale di Eboli, riconoscendo il valore della manifestazione, ha inteso partecipare al progetto. 

Il 22 marzo, in piazza della Repubblica, nello spazio antistante il plesso scolastico “Vincenzo Giudice”, la Città di Eboli ha ospitato infatti la quarta tappa della manifestazione “Fantastico territorio sulla via degli ori – Strabilandia Festival Internazionale degli artisti di strada XXX edizione”.

Sin dalla mattina, il Comune ha ospitato i visitatori di Fantastico Territorio in una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele.

Nel pomeriggio poi, un interessante meeting moderato dalla giornalista Carmen Autuori, sui prodotti tipici del territorio ha raccolto i contributi di Mario Conte Sindaco, della Referente ASL Salerno CRIPAT Annamaria Nobile, della giornalista enogastronomica Antonella Amodio e della scrittrice Maria Rosaria Pagnani.

Insieme a loro, i titolari delle due imprese Fattorie di Guida e Cantina Rossella Cicalese ci hanno parlato di due eccellenze della Piana del Sele: la mozzarella e Cialuliello, tra i piatti più antichi della tradizione contadina dal 2020 tra i prodotti P.A.T.

Ad arricchire questo straordinario percorso tra enogastronomia, musica ed arte, anche lo show cooking di Carmelo Vignes, titolare del ristorante Vico Rua, che ha dato poi il via ai laboratori per bambini, le esibizioni degli artisti di strada e le degustazioni presso gli stand in piazza.

Una meravigliosa festa, tra sorrisi, sapori e atmosfere d’incanto.

La serata si è articolata in vari momenti:

– Il Convegno organizzato dall’Associazione Slow Food Alto e Medio Sele, dedicato alla dieta mediterranea e ai prodotti d’eccellenza del territorio con il coordinamento della giornalista enogastronomica Dott.ssa Carmen Enrica Autuori;

I laboratori didattici interattivi per i più piccoli, curati dalla ditta “Feudo Ron Alfrè”;

Le casette tematiche dove poter acquistare le eccellenze gastronomiche del territorio;

Le degustazioni dell’Istituto IIS Enzo Ferrari di Battipaglia;

Lo show cooking a cura dell’oste, custode delle antiche tradizioni, Carmelo Vignes.

Ad allietare l’intera rassegna giocolieri, mimi, comici e musicisti di Strabilandia, il Festival Internazionale degli Artisti di strada che riunisce talenti da ogni parte del mondo.

Fotogallery

Fantastico Territorio Eboli

Eboli, 23 marzo 2024

Lascia un commento