Battipaglia. “Bike to work”, il Comune rilancia l’iniziativa

Sarà riproposta ed implementata l’iniziativa «Bike to work», che assegna premi per incentivare l’uso della bicicletta e ridurre l’inquinamento. 1,356,73 euro a chi ha aderito.

Bike to work-Battipaglia

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Sarà riproposta ed eventualmente implementata l’iniziativa «Bike to work», che assegna un premio per incentivare l’uso della bicicletta e ridurre l’inquinamento. Battipaglia è uno dei pochi comuni Campani ad aver aderito al bando della Regione. Per il 2023 sono stati distribuiti, con fondi della Regione Campania, 1,356,73 euro suddivisi tra i cittadini che hanno aderito. Lo scopo del progetto è di

«favorire l’avvicinamento dei cittadini a scelte di mobilità consapevoli anche in funzione del miglioramento della qualità ambientale e della salute collettiva».

Ecco perché si è deciso di incentivare con un contributo economico i trasferimenti casa-lavoro mediante l’utilizzo della bicicletta, anche a pedalata assistita, in sostituzione dell’autoveicolo. Il premio in denaro viene liquidato previa verifica del tracciamento del percorso casa – lavoro attraverso l’app «Strava», da utilizzare obbligatoriamente da parte dei destinatari. In questo modo il Comune ha potuto accertarsi che i partecipanti al progetto andassero veramente al lavoro.

Visto il successo dell’iniziativa e per incentivare ancora di più l’uso di mezzi ecosostenibili per gli spostamenti, l’amministratore comunale guidata dalla Sindaca Cecilia Francese parteciperà nuovamente al bando della Regione Campania.

Battipaglia, 5 aprile 2024

Lascia un commento