Parte a Pontecagnano Faiano il Concorso di Idee “Literary & Social Hub”

A Pontecagnano Faiano start al concorso di idee “Literary & Social Hub” per giovani creativi, iniziativa dedicata a giovani under 35 provenienti da tutta la regione con un’attenzione a Neet, immigrati e donne.

Giuseppe Lanzara-Dario Vaccaro

POLITICAdeMENTE

PONTECAGNANO FAIANO – Il Comune di Pontecagnano Faiano, con il forte impulso dell’Assessore alle Politiche Giovanili Dario Vaccaro, annuncia il lancio del concorso di idee “Literary & Social Hub”, parte del programma nazionale “Giovani in Biblioteca”. L’iniziativa è dedicata a giovani under 35 provenienti da tutta la regione, con un’attenzione a Neet, immigrati e donne, e li invita a presentare proposte innovative nei settori turistico, culturale e creativo, sia individualmente che in forma associata. L’obiettivo del progetto è ambizioso e ben delineato: ampliare l’offerta culturale del territorio attraverso il protagonismo giovanile per trasformare le idee in strumenti concreti di valorizzazione dei luoghi della cultura e a far emergere talento e creatività delle nuove generazioni.

Per accompagnare i partecipanti nella redazione e nella presentazione delle loro business idea è stato attivato uno sportello informativo presso la Mediateca Alda Merini, in via Trento a Pontecagnano Faiano operativo ogni lunedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00 per l’ orientamento e supporto personalizzato, anche in concomitanza con i laboratori creativi già in corso.

Il progetto “Literary & Social Hub” non è solo un concorso, ma una vera e propria piattaforma per far emergere e valorizzare i talenti giovanili. Attraverso una combinazione di strumenti culturali e formativi, il progetto si propone di creare spazi in cui i giovani possano sviluppare competenze, condividere idee e trasformare la loro energia creativa in risorse utili per il territorio.

Il concorso rappresenta, dunque, un’opportunità unica per chi desidera mettere il proprio talento al servizio del rinnovamento locale. I partecipanti potranno contare sul sostegno del Comune e su una rete consolidata di partner, tra cui Associazione Avalon, E.T.S. Socrates e il Forum dei Giovani di Pontecagnano Faiano. Grazie alla loro esperienza nel campo dell’affiancamento e del coaching, questi partner collaborano attivamente per garantire l’efficacia e il successo dell’iniziativa.

L’iniziativa mira ad essere il primo hub culturale di Pontecagnano Faiano, valorizzando le idee e il potenziale giovanile in un vero motore di cambiamento per un futuro inclusivo, innovativo e sostenibile.

Proseguiamo con un progetto che sta raccogliendo ottimi risultati e che mira al coinvolgimento giovanile. Tante sono le opportunità che abbiamo consegnato nelle mani di queste ragazze e ragazzi, con l’intento preciso di motivarli, formarli, aiutarli a crescere dal punto di vista umano e professionale. Grazie a chi si sta impegnando alacremente per queste attività, rendendo possibile un’iniziativa valida ed importante”, ha affermato l’Assessore alle Politiche Giovanili Dario Vaccaro. Il Sindaco Giuseppe Lanzara (nella foto) ha, inoltre, aggiunto: “Abbiamo riscontrato una buona partecipazione e questo dato la dice lunga sul desiderio/bisogno di fare, produrre, essere inseriti in contesti sani, di approfondimento e formazione. I giovani vogliono creare, ma per riuscirci hanno bisogno di strumenti, che proviamo a dare loro nella speranza e nella consapevolezza di aver fatto qualcosa per il futuro”. Per maggiori informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione, è possibile visitare lo sportello informativo presso la Mediateca Alda Merini, consultare le pagine ufficiali del Comune e dei partner, o contattare il RUP del progetto, dott. Luca Coppola, al numero 348 6752110 o via email all’indirizzo indirizzocoppola@comunepontecagnanofaiano.sa.it

Pontecagnano Faiano, 26 novembre 2024

Lascia un commento