Forza Italia e i Movimenti politici Civicamente e “Battipaglia Radici e Valori”, hanno presentato una Mozione Consiliare sull’Installazione/Realizzazione di dispositivi di sicurezza stradale per la sicurezza degli studenti.

POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – A seguito dell’ultimo investimento di qualche settimana davanti il Liceo Scientifico Medi il Movimento “Battipaglia Radici e Valori” è stato sollecitato da diversi iscritti e da molti cittadini in merito alla necessità di mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali per l’accesso a diversi istituti scolastici. Dopo una serie di valutazioni e di sopralluoghi, il Movimento ha chiesto aiuto ai sempre presenti consiglieri di opposizione Maurizio Mirra di Civica Mente e Giuseppe Provenza di Forza Italia affinché condividessero l’iniziativa e richiedessero tramite Mozione:
- istallazione di impianti semaforici a chiamata in via Domodossola lungo gli attraversamenti pedonali già presenti per il Liceo Medi e per la scuola Alfonso Menna con la relativa istallazione di archetti para pedonali per evitare attraversamenti in altri tratti dell’arteria
- la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in via Clarizia per l’accessi all’istituto comprensivo Gatto
la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in via Lazio e via Adige per l’accesso alla scuola d’infanzia di Serroni INA – istituto comprensivo Marconi.
“Una città che si rispetti – dichiara Annalisa Spera segretario del Movimento politico BRV – pensa in primo luogo alla sicurezza dei giovani e giovanissimi. La situazione degli attraversamenti pedonali negli istituti citati è davvero grave: ogni giorno si sfiorano incidenti e purtroppo diverse volte si sono registrati investimenti che solo per un colpo di fortuna non si sono trasformati in tragedie. Per questo motivo abbiamo chiesto agli amici consiglieri Provenza e Mirra di raccogliere questo grido di allarme e di farsi portavoce di queste iniziative che si possono realizzare. L’amministrazione ha i fondi per farlo, e laddove per distrazione o indifferenza non ci abbia mai pensato adesso potranno mettere mano alla problematica accogliendo e dando immediata esecuzione alla mozione”.
“Sono benvenute le iniziative come il nonno vigile ed il pedibus – commenta il consigliere Maurizio Mirra – nate da un confronto ed una collaborazione nelle commissioni consiliari. Ma, purtroppo, per arginare cattive abitudini che mettono al rischio la sicurezza di bambini e ragazzi, è necessario intraprendere ulteriori azioni. Questo è lo scopo di questa mozione“. “La sicurezza dei pedoni, alunni e utenti tutti è fondamentale – chiosa il consigliere Giuseppe Provenza – proponiamo alcune soluzioni sollecitando l’amministrazione ad intervenire con la massima urgenza”.
In allegato la mozione
Battipaglia, 24 maggio 2025