Allevamento a mare “Tuna Sud”. Battipaglia avvia le procedure di annullamento

La Sindaca di Battipaglia Francese è l’Assessore all’ambiente Chiera hanno avviato, in autotutela, la procedura di annullamento della concessione demaniale Marittima alla Società Tuna Sud.

Allevamento Marino Battipaglia

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – A seguito di una richiesta di approfondimento istruttorio del 21 agosto, a firma del Sindaco Cecilia Francese e dell’Assessore Vincenzo Chiera, il Settore Tecnico, competente, ha provveduto all’avvio della procedura di annullamento della concessione demaniale rilasciata alla società “TUNA SUD S.r.l” per l’occupazione ed utilizzazione di uno specchio d’acqua, appartenete al demanio marittimo, di superficie pari a mq 48.900 (163 mt x 300 mt) distante circa 7 Km dal litorale di Battipaglia.

Nella nota, il Sindaco e l’Assessore, con esplicito riferimento al D.M. 237 del 25/09/2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, chiedevano la congruità dell’impianto rispetto agli aspetti ambientali e alla cartografia della pianificazione degli spazi marittimi contenuti nel “Piano di gestione dello spazio marittimo Area Marittima “Tirreno-Mediterraneo Occidentale” e disponibile sulla piattaforma “SID il Portale del Mare”.

Cecilia Francese-Vincenzo Chiera

L’Attività di controllo successiva da parte dell’Ufficio Competente, sviluppata sul “Sistema Informatico Demanio” (SID) Portale del mare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha fatto emergere un’ubicazione dell’impianto di progetto, fuori dalle acque territoriali del Comune di Battipaglia, contrariamente a quanto dichiarato dal soggetto attuatore/proponente, con conseguente incompetenza territoriale dell’Ente. Pertanto, l’Ufficio ha avviato la procedura per l’annullamento in autotutela della concessione n 37 del 2024 con nota prot. gen. n.65980 del 25 agosto 2025.

Al fine di dare maggior peso alle attività di controllo e gestione del territorio dal punto di vista ambientale, su proposta dell’Assessore Chiera, la Giunta Comunale ha in programma di Deliberare, dei “nuovi indirizzi in materia di tutela ambientale con l’adozione di misure volte alla protezione dell’ecosistema costiere e fluviale.

Battipaglia, 26 agosto 2025

Lascia un commento