Mancata attribuzione buoni pasto e Indennità le osservazioni

Mancata attribuzione buoni pasto e Indennità di responsabilità a cadenza mensile. Osservazioni del Sindaco Conte e dell’assessore Sgritta alla nota della CISL provinciale del 10 settembre 2025.

Mario Conte-Gianmaria Sgritta

POLITICAdeMENTE

EBOLI – «Al comune di Eboli i buoni pasto vengono erogati in media ogni due mesi. – scrivono in una nota stampa l’assessore al Bilancio e Personale Gianmaria Sgritta, e il Sindaco Mario Conte che chiariscono le modalità di erogazione dei buoni pasti – Non c’è alcuna norma né nazionale, né contrattuale (a livello centrale o decentrato) che impone l’erogazione mensile; le norme fanno invece riferimento a “secondo l’organizzazione dell’ufficio”, ed è del tutto evidente che per un ufficio dove attualmente è assegnata una sola unità (fino a qualche anno fa ve ne erano almeno tre) la cadenza bimensile è da considerare lodevole.

Neanche l’erogazione mensile dell’indennità di responsabilità è prevista dalla normativa, – aggiungono Sgritta e Contené centrale né decentrata: esiste una proposta della UIL – come risulta da verbale del 12 dicembre 2024 della Delegazione Trattante in occasione del fondo salario accessorio 2024, controfirmato da tutte le sigle presenti – in tale direzione, ma non è di immediata soluzione, anche perché le indennità possono variare negli anni configurando anche ipotesi di decurtazioni importanti in caso si debba recuperare le somme anticipate su precedenti quantificazioni di maggiore indennità, quindi se ne sta studiando la migliore fattibilità con l’ufficio ragioneria.

Ma si ripete – concludono l’assessore al Bilancio e Personale Gianmaria Sgritta, e il Sindaco Mario Conte – : entrambe le questioni poste non sono sancite in nessuna norma o contratto(e sono quindi da relegare a mera propaganda sindacale)».

Eboli, 12 settembre 2025

Lascia un commento