Ancora Buona Sanità all’Ospedale di Polla. Eseguito e con successo, presso l’UO di Oculistica diretto dott. Alfonso Pellegrino, dall’equipe del reparto e dal dott. Giulio Salerno, un delicato intervento di ricostruzione chirurgica oculare che ha salvato la vista a una bambina di 7 anni.

POLITICAdeMENTE
POLLA – Ancora Buona Sanità all’Ospedale di Polla e ancora protagonista l’equipe dell’Unità Operativa di Oculistica, diretta dal Dott. Alfonso Pellegrino, non nuova a prestazioni di eccellenza che arricchiscono il valore non solo delle strutture sanitarie, ma anche della Sanità Pubblica afferente ALL’ASL Salerno, a guida del Direttore Generale Gennaro Sosto.
Il fatto. Dopo gli attimi di paura per una giovane paziente di 7 anni, proveniente dalla Basilicata, la quale a causa di un incidente domestico, ha riportato un grave trauma all’occhio sinistro, è stata trasportata d’urgenza e per sua fortuna, all’Ospedale di Polla, laddove è stata prontamente sottoposta a un delicato intervento di ricostruzione chirurgica oculare, circostanza che le ha permesso di salvare la vista.
Nella vicenda è stata determinante l’operosità dell’U.O. di Oculistica, del direttore responsabile dott. Alfonso Pellegrino, della sua equipe e del dott. Giulio Salerno, i quali hanno eseguito l’intervento, supportati sinergicamente dall’equipe di Anestesia e Rianimazione del Plesso Ospedaliero e dagli infermieri della Sala Operatoria.
Ancora più attenzione è stata posta al conseguente percorso post-operatorio, che è stato seguito con grande attenzione, anche per il coraggio e la dolcezza della piccola paziente, in collaborazione dei dirigenti medici Vincenzo Gagliardi, Giulia Abbinante, Ilaria De Pascale, Livio Vitiello, Eleonora D’Aniello e Alessia Coppola, e di tutti gli infermieri del reparto, gestiti dalla Caposala Angela De Mare.
Dopo alcuni giorni di ricovero, la bambina è stata dimessa nella giornata di ieri e, ovviamente proseguirà sarà seguita con controlli programmati.
“Ho apprezzato tantissimo il lavoro di squadra che ha garantito a mia figlia questo fondamentale risultato: l’intera Equipe di Oculistica ha davvero profuso tutte le energie per salvagaurdare l’integrità dell’occhio di mia figlia. Li ringrazio tanto per tutto questo.” – ha commentato la mamma della piccola.
Il Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero di Polla, dott. Luigi Mandia, ha sottolineato come l’episodio confermi “la professionalità e la prontezza dell’intero personale sanitario, che rappresenta un punto di riferimento per la salute dell territorio”
Polla, 23 ottobre 2025