Con il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha nominato Francesco Rotondo Procuratore della Repubblica di Vallo della Lucania. Una riconferma che ristabilisce e rafforza l’Ufficio vallese.

POLITICAdeMENTE
VALLO DELLA LUCANIA – Il Consiglio Superiore della Magistratura, nella seduta di mercoledì 13 dicembre u.s. esaminando le due proposte di candidature dei Magistrati Francesco Rotondo e Giuseppe Cacciapuoto per l’assegnazione del nuovo vertice dell’Ufficio della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, concludendo così la procedura di voto si è espresso in favore di Rotondo con 17 voti favorevoli a fronte dei 12 ricevuti dal collega Cacciapuoto, chiudendo altresi una vicenda che è stata seguita con molta attenzione sia dai vertici del massimo organo dei Magistrati e sia negli ambienti giudiziari del Cilento. Una maggioranza netta che ha confermato Francesco Rotondo già alla guida della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania dal gennaio scorso.
Il voto ha sciolto ogni incertezza, un risultato che rafforza l’indicazione già espressa dalla V Commissione, favorevole alla nomina di Rotondo, confermandolo senza ambiguità a capo della Procura vallese. Rotondo, originario di Capaccio, ha lavorato anche alla Procura Distrettuale Antimafia di Salerno e a Vibo Valentia in Calabria.
La nomina segna pertanto l’avvio di una nuova fase per uno degli uffici giudiziari più rilevanti e più vasti della Provincia di Salerno che, tra l’altro, negli ultimi anni ha fatto registrare un notevole e crescente carico di indagini in un territorio come il Cilento che non esclude, nello svolgimento dell’ufficio, una diretta conoscenza e una efficace vicinanza oltre che dei luoghi, delle tradizioni e delle dinamiche che muovono la vasta area cilentana.
Vallo della Lucania, 5 dicembre 2025






