Eboli e Sicurezza. Il FdI boccia senza appello il Sindaco Conte

Fratelli d’Italia denuncia la gestione inefficace e preoccupante della sicurezza pubblica del Sindaco Conte. Fornisce dati allarmanti: aumento del 28% nei reati predatori dal 2021; critica il budget sicurezza e la videosorveglianza obsolete; propone un Piano di Emergenza Sicurezza e investire in illuminazione e forum di Quartiere. 

POLITICAdeMENTE

EBOLI – «Eboli è una città strategica della Piana del Sele, snodo territoriale ed economico di primaria importanza, e merita una politica della sicurezza seria, continua e fondata su competenza istituzionale. – si legge in una nota stampa di Fratelli d’Italia di EboliDal 2022 ad oggi, invece, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Conte ha dimostrato un approccio frammentato, disorganico e privo di una visione strategica, incapace di leggere correttamente i dati, prevenire i fenomeni criminali e garantire una presenza costante e credibile dello Stato sul territorio.

Fratelli d’Italia – Città di Eboli – prosegue la nota – denuncia con fermezza la cronica superficialità con cui il tema della sicurezza pubblica è stato trattato in questo quadriennio. Non si è trattato di una carenza episodica, ma di una linea politica precisa, fatta di rinvii, minimizzazioni e interventi tardivi, spesso demandati ad altri livelli istituzionali per mascherare l’inerzia comunale. Fratelli d’Italia, forza politica che da anni sollecita interventi concreti senza ricevere risposte, riteniamo doveroso riportare i numeri e le responsabilità politiche di chi governa la città da quattro anni.

Dal 2022 al 2025, – prosegue ancora la nota di FdI che nocciola numeri allarmante – Eboli ha registrato un incremento netto del 28% nei reati predatori, furti, rapine e scippi balzati da 1.200 denunce nel 2021 a oltre 1.800 episodi annui. Nel 2022, furti in abitazione oltre 300 casi, nel 2023, reati minorili e spaccio a Santa Cecilia e centro +40%; nel 2024, rapine +22% e 250 furti commerciali; nel 2025-2026, picco di scippi e aggressioni mortali.

L’amministrazione risponde con inerzia, budget sicurezza sotto la media regionale, videosorveglianza ferma a poche decine di telecamere obsolete e inutili per indagini, nonostante proclami vuoti.

Negli ultimi giorni si apprende dalla stampa che la maggioranza avrebbe improvvisamente individuato nella sicurezza urbana una priorità politica. – aggiunge il FdIUna presa di posizione tardiva e poco credibile, se si considera che Fratelli d’Italia, in questi anni, ha presentato numerose proposte, interrogazioni e richieste operative rimaste sistematicamente senza risposta, non per mancanza di fondatezza, ma per una gestione chiusa e autoreferenziale del potere amministrativo.

Colpisce l’attenzione improvvisa riservata alla sicurezza dei minori solo a seguito di un grave fatto di cronaca avvenuto fuori dal nostro territorio.

È un approccio emotivo e non governativo. – aggiunge ancora critiche inesorabile il FdI Città di EboliDa quattro anni questa Amministrazione attraversa le festività natalizie con le stesse criticità irrisolte, dimostrando di non essere stata nemmeno in grado di far rispettare le ordinanze più elementari in materia di ordine pubblico e convivenza civile. Con oltre una settimana di ritardo dagli eventi di Capodanno, si tenta goffamente di individuare responsabilità operative, chiamando in causa il Sindaco e il Comandante della Polizia Municipale, impegnato più sui palloni in piazza e monopattini, per avviare controlli e sanzioni nei confronti degli esercenti.

Un intervento tardivo, disorganico e privo di qualsiasi efficacia preventiva, che conferma l’assenza di una programmazione seria e continuativa.

Campolongo è divenuta negli anni una delle aree più critiche del territorio comunale. – prosegue ancora nelle critiche il FdI – A fronte di una situazione degenerata, si è arrivati perfino a evocare l’intervento dell’Esercito, senza che in quattro anni si sia mai avuto il coraggio politico di attuare misure strutturali di controllo, prevenzione e presidio del territorio. Ancora più grave è l’atteggiamento della maggioranza consiliare, che ha rinunciato a qualsiasi funzione di indirizzo e controllo, limitandosi a garantire sostegno incondizionato al Sindaco per consentirgli di portare a termine il mandato, anziché tutelare l’interesse generale e la sicurezza dei cittadini.

Solo oggi, sotto la pressione dell’opinione pubblica e dopo fatti di cronaca esterni alla città, la maggioranza tenta di recuperare terreno, scaricando responsabilità e mettendo in campo iniziative tardive e confuse.

La realtà è diversa e ben nota ai cittadini. Per anni il problema della sicurezza è stato ignorato, minimizzato e strumentalizzato, mentre le nostre proposte da opposizione sono state sistematicamente accantonate. Alla luce di questa situazione, Fratelli d’Italia propone all’Amministrazione comunale che i soldi pubblici, invece di spenderli in eventi occasionali per pochi intimi vengano spesi per la sicurezza e adoperandosi per l’adozione immediata di un Piano Emergenza Sicurezza fatto con coraggio e senso del dovere, di intervenire sull’ illuminazione pubblica e coinvolgere i cittadini attraverso forum di quartiere e strumenti di segnalazione rapidi e trasparenti come già esistono, privatamente, in alcuni quartieri presi di mira.

La sicurezza non è propaganda né improvvisazione. È una responsabilità politica precisa.

Eboli ha perso quattro anni preziosi a causa di una gestione superficiale e autoreferenziale. – Conclude la nota del Partito ebolitani della MeloniFratelli d’Italia è pronta a fare la propria parte con competenza ed esperienza, ma ora serve una scelta chiara da parte di chi governa. Continuare come nulla fosse significa condannare la città al declino. Cambiare è ancora possibile, ma solo assumendosi finalmente la responsabilità di governare davvero il territori».

Eboli, 13 gennaio 2026

Lascia un commento