Appello-Denuncia al Presidente della Regione Campania Roberto Fico dal Coordinatore Provinciale della Uil-Fpl Vito Sparano per la grave Carenza Personale di alla U.O.S.M di Salute Mentale Eboli-Contursi Terme.

POLITICAdeMENTE
EBOLI / NAPOLI – Ancora una volta è il Coordinatore Provinciale della Uil-Fpl Vito Sparano a puntare i riflettori su determinate carenze che attraversano la Sanità pubblica e nella fattispecie quelle croniche del personale che riguarda il Centro di Salute Mentale, specie in un momento così delicato dopo aver avviato il “Centro Esordi” ha rivolto un Appello-Denuncia al Presidente della Regione Campania Roberto Fico per la grave Carenza di Personale alla U.O.S.M di Salute Mentale di Eboli-Contursi Terme.
«Ancora una volta e dopo ripetute segnalazioni da parte di questa O.S. – scrive al Presidente della Regione Campania Roberto Fico, bypassando la Direzione Strategica dell’ASL Salerno, il Coordinatore Provinciale della Uil-Fpl Vito Sparano – denunciamo la grave carenza di personale presso U.O.S.M di Eboli-Contursi T., il “silenzio” da parte della Direzione Sanitaria ASL Salerno è preoccupante, crediamo che forse la situazione delle Psichiatrie non sia di carattere di urgenza per codesta ASL, non è più accettabile da parte di chi dovrebbe gestire la Sanità Pubblica in maniera tale da consentire a tutti un servizio efficiente, invitiamo i Sindaci del Territorio al Presidente della Regione Campania ad intervenire in maniera forte, onde evitare un tracollo di un servizio di assoluta importanza».
L’esponente Sindacale della Uil-Fpl Sparano, relativamente alla «Carenza di Personale Salute Mentale. – sottolinea – Presa visione della nota a Firma del Direttore Salute Mentale Eboli-Contursi T., questa O.S., rappresenta con preoccupazione alle SS.LL. la necessità di assegnare del personale Infermieristico e OSS a questa U.O., anche in virtù dei prossimi pensionamenti, malattie e le scadenze di alcuni contratti, tutto questo potrebbero incidere sulle normale attività del servizio di notevole importanza per il vasto territorio, soprattutto la mancanza di personale non solo infermieri ma anche psichiatri ed altri operatori.
Oltretutto ci risulta che l’unico Tecnico della riabilitazione psichiatrica, una figura importantissima nel quadro terapeutico, è stato trasferito in altre sedi, mettendo a rischio la chiusura del centro Esordi. – Conclude preoccupato Vito Sparano – Pertanto, ribadiamo con forza che questa realtà è considerata un problema critico in mancanza di potenziamento previsto, tutto ciò potrebbe mettere a rischio l’adeguatezza dell’assistenza per la salute mentale, nonostante l’abnegazione di tutto il personale attualmente in servizio, per di più essendo una delle realtà più critiche nel panorama sanitario, come è noto patologia in aumento soprattutto nei giovani e non solo».
Eboli / Napoli, 30 gennaio 2026






