CAMPAGNA – Dodici consiglieri comunali hanno firmato questo pomeriggio le dimissioni, determinando lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale di Campagna. Un atto formale che, secondo la normativa vigente, provoca automaticamente la decadenza del sindaco Biagio Luongo, della Giunta e dell’intero Consiglio. Quando viene meno la maggioranza consiliare, infatti, l’amministrazione non è più in grado di governare.

I dodici consiglieri comunali che si sono dimessi sono: Naimoli Raffaele, Mirra Gaetano, Pierro Adelfio, Romanzi Sara, Tommasiello Enrico Cosimo, Naimoli Liberato, Luca D’ambrosio, Adele Amoruso, Salvatore Luongo, D’Ambrosio Pierfrancesco e Pietro Magliano.

Il Comune, quindi, sarà commissariato. Spetterà al Prefetto nominare un Commissario prefettizio, che assumerà tutti i poteri dell’ente e garantirà la gestione ordinaria fino allo svolgimento delle nuove elezioni comunali.

Inizia la transizione istituzionale. Il commissario non fa politica: amministra, firma gli atti necessari, assicura la continuità dei servizi e traghetta l’ente verso il voto. Si apre dunque una fase di transizione istituzionale, che segna la fine anticipata del mandato amministrativo in corso. La parola tornerà ai cittadini con le prossime elezioni.

Campagna, 11 febbraio 2026