Il Sindaco di Salerno Vincenzo DE LUCA e lo ZENITH: il progetto di Perrault che riqualifica una cava dismessa.

Modernità, tecnologia e futurismo

De Luca: “Un altro progetto di alta qualità urbanistica per Salerno”

Lo Zenith

Lo Zenith

SALERNO – Lo Zenith è un’opera privata che sarà realizzata con investimenti privati. Il progetto è stato presentato al Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca che ne ha apprezzato qualità e originalità. La proposta progettuale s’inserisce nel contesto del grande laboratorio-cantiere ormai divenuto vetrina di architettura internazionale, che vede al centro la città di Salerno e dove sono all’opera, tra gli altri,

Dominique Perrault

Dominique Perrault

David Chipperfield (Cittadella giudiziaria), Zaha Hadid (Stazione Marittima), Riccardo Bofill (Fronte del Mare e Piazza della Libertà), Santiago Calatrava (Marina d’Arechi), Jean Nouvel (ex Pastificio Amato), Massimiliano Fucksas (ex Fonditori).

Nella sala del Gonfalone del Palazzo di Città del Comune di Salerno nel corso di una conferenza Stampa, l’Architetto Dominique Perrault ha illustrato al Sindaco Vincenzo De Luca il suo modo di vedere la riqualificazione ambientale di una ex-cava al confine tra il comune di Salerno ed il comune di Baronissi.

Perrault propone la realizzazione dello Zenith, come un originale complesso di edifici, dove modernità, tecnologia avanzata e futurismo sono  vincenti. Lo Zenith si “aggrappa” alle pareti della cava dismessa, avendone anche la forma, come un polipo ad otto tentacoli. La struttura dell’opera è modulare,  maestosa e luminosa, si presenta con una serie di cerchi concentrici panoramici lungo i quali all’aperto e al chiuso si articolano sale e luoghi per eventi e spettacoli, spazi espositivi, negozi, uffici, ambienti didattici, parcheggi, oltre ad un albergo e un belvedere che è collegato allo Zenith con una funicolare a dir poco spettacolare.

Vincenzo De Luca

Vincenzo De Luca

Perrault inoltre ha pensato per la sua “creatura” anche e soprattutto al risparmio energetico sia nella scelta di materiali, che s’inseriscano armoniosamente nel contesto ambientale, sia nelle soluzioni progettuali con tecnologie di avanguardia.

Accogliendo un’indicazione dell’Amministrazione Comunale di Salerno, la famiglia Rainone ha accolto le indicazioni dell’Amministrazione di Salerno e proprio per questo ha affidato al celebre professionista francese il progetto di riqualificazione. L’intervento garantisce e si inserisce nell’alta qualità urbanistica che contraddistingue tutti gli interventi progettati e realizzati in Città, sia dai privati, sia dal Comune di Salerno in primo luogo, che tra l’altro è si impegna, così come ha dichiarato il Sindaco Vincenzo De Luca:

“a velocizzare il più possibile gli adempimenti burocratici ed amministrativi per la realizzazione dell’opera anche in considerazione delle sue importanti ricadute imprenditoriali, economiche ed occupazionali. Siamo in presenza di un’opera di livello internazionale, unica in Italia che può diventare un ulteriore elemento di attrazione di turisti e visitatori nella nostra città”.

Segue una galleria fotografica.

4 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. Questo progetto è proprio bello. Se si riuscirà a realizzarlo così come appare sarà una cosa straordinaria. Altro che chiacchiere, come se ne fanno al Bar. Salerno è sempre più bella e grazie al coraggio e all’impegno di Vincenzo De Luca.
    Bravo De Luca

  2. e molto bello e secondo tutti sara una nuova salerno

  3. davvero bello!!! non vedo l’ora k venga realizzato…e insieme alla piazza e ella marina d’arechi e alla metropolitana…saremo una delle + belle città d’europa!

  4. è passato del tempo e del progetto che fine ha fatto? mi piaceva troppo, integrato nel verde e con una vista mare unica

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente