Olevano – Concerto dell’Epifania per clarinetto

Ad Olevano sul Tusciano Concerto dell’Epifania: Recital della clarinettista Maria Natale.

Un primo passo per aprire ad eventi culturali con musica, arte, poesia e rassegne varie che l’Associazione “Club dell’Amicizia” intende organizzare.

Maria Natale

OLEVANO sul TUSCIANO – giovedì 6 gennaio 2011 – Grande serata di musica e cultura ad Olevano sul Tusciano. Ad esibirsi è stata la giovane clarinettista Maria Anna Natale.

L’iniziativa si è inserita, nell’ambito delle festività natalizie, dal “Club dell’amicizia”, di concerto con l’Amministrazione comunale presente con l’Assessore Poppiti. L’associazione ne ha ospitato anche l’evento, nella sua sede in via San Marco.

Il Recital per clarinetto solo, eseguito e curato dalla clarinettista Maria Natale, è  stato l’occasione per ascoltare buona musica, ma anche un momento importante per la giovane musicista,  che per la prima volta si è esibita nella sua cittadina.

Il Concerto dell’Epifania è stato fortemente voluto dalla referente dell’associazione “Club dell’Amicizia“, Cettina Del Mese, la quale ritiene sia un tentativo sperimentale dei soci, per poter avviare un ciclo di incontri culturali, che non riguarderanno solo la musica, ma spazieranno da eventi letterari  a mostre di pittura, da rassegne di Cineforum a serate di poesie, senza per questo escludere, momenti ricreativi, viaggi e gite.

La clarinettista Maria Natale, originaria di Olevano sul Tusciano, ha offerto alla sua comunità questo concerto, frutto di anni di esperienze musicali floride, avute in Italia e all’estero. Attraverso  le note  del programma ha sottolineato quel rapporto stretto che c’è tra lei e il suo strumento.

E così in religioso silenzio il pubblico ha ascoltato la varietà dei brani proposti: di Robert Stark, Studio n° 3 dall’Opera 51; Bela Kovacis, omaggio a Bach, omaggio a De Falla, omaggio a Khatcaturian; Gershwin/Stoltzman, Summertime; Astor Piazzolla, studio tanghistico n 6; Jorg Widmann, Fantasie; Giuseppe Verdi, Solo da “La forza del destino”; Vincenzo Bellini, Solo da “I Capuleti e i Montecchi”; Giacomo Puccini, Solo dal terzo atto della “Tosca”.

La clarinettista Maria Natale, ha introdotto con un excursus gli autori e il genere, i brani che  ha eseguito. E’ stato un viaggio attraverso gli innumerevoli impieghi del clarinetto nell’ambito della musica colta.

Molto piacevole ed interessante è stata anche l’ ultima parte del concerto, che  ha riguardato il ruolo del clarinetto nell’opera lirica italiana. Soli d’orchestra tratti da opere di Verdi e Puccini, con le relative trame sapientemente esposte al pubblico attento e numeroso, lasciano percepire che Maria Natale non è solo un’ abile suonatrice, ma anche una forte conoscitrice della materia musicale.

Momenti magici, delicati e intimi per certi aspetti, e a giudicare dalla silenziosa e attenta partecipazione sicuramente sono stati colti dal pubblico. L’artista ha voluto rappresentarsi nella sua interiorità, senza per questo mai scoprirsi del tutto, proprio per consentire di cogliere quello che ognuno sarebbe riuscito a percepire rispetto alle proprie sensibilità.

Il recital attraverso la musica, le note, la magia del clarinetto, la delicatezza della giovane artista, che ha saputo creare quel feeling sottile ma forte tra la generosa offerta musicale, la sua fatica, la sua bravura e la sensibilità dell’ascolto, è stato un vero successo artistico e musicale, che la Natale ha voluto dedicare ai giovani, consigliando loro di perseguire i sogni e le passioni ma nel contempo raccomandando di restare sempre saldamente ancorati alla realtà.

……………………..  …  ………………………

Olevano Sul Tusciano, 6 gennaio Ore 17,00, presso l’Associazione “Club dell’Amicizia”.

Cettina Del Mese _ Maria Natale

……………………  …  ……………………

Maria Natale

Clarinettista

Maria Natale

Maria Natale nasce a Salerno nel 1984, dopo la maturità conseguita presso il Liceo Perito di Eboli (SA) si diploma brillantemente in Clarinetto presso il Conservatorio Martucci di Salerno. E’ laureanda in clarinetto orchestrale presso il conservatorio di Trento sotto la guida del Maestro Lorenzo Guzzoni.

Studia inoltre per un anno preso il Conservatorio di Bruxelles, Belgio, sotto la guida di Hedwig Swimberge per clarinetto, di Luc Loubry e di Eric Robberecht, per musica da camera.

Durante il corso di studi ha seguito master classes con Annibale Rabaudengo, sulla didattica strumentale, con Roberta Gottardi, per la musica del 1900 clarinettistica, con Paolo Ravaglia, Giuseppe Garbarino e Guido Arbonelli.

Ha avuto la fortuna di perfezionarsi con maestri del calibro di Richard Stoltzman, Mate Bekavac, Calogero Palermo, Stefanie Zelnik, Fabrizio Meloni, Salvatore Natale.

Ha tenuto concerti in formazione cameristiche e recitals per clarinetto e pianoforte in Italia e all’estero, in particolare in Augsburg e Monaco di Baviera, a Bruxelles e Waterloo.

Ha vinto diversi premi e riconoscimenti nazionali.

Attualmente si perfeziona con Fabrizio Meloni, primo clarinetto del Teatro  alla Scala di Milano,e si prepara per affrontare audizioni e concorsi internazionali.

Si dedica da anni all’insegnamento del clarinetto e della musica a bambini e giovani, nella ferma convinzione che la musica possa essere un forte arricchimento di ogni individuo.

Ha ottenuto il secondo premio al “X Concorso Nazionale Campi Flegrei” tenutosi a Pozzuoli (NA).

…………………..  …  ………………….

Maria Anna Natale, Via Verdi 2, 84062 Olevano sul Tusciano.
Tel. 328 968 2922 – mail: mnatale7@gmail.com

Lascia un commento