Raccolta dell’olio esausto: Premiazione degli studenti di Roccadaspide

Venerdì, premiazione degli studenti virtuosi: in un mese hanno raccolto oltre una tonnellata di olio di provenienza domestica.

Il progetto farà da apripista e sarà esteso a tutte le famiglie. Il Sindaco Girolamo Auricchio in conferenza stampa ne illustrerà i termini.

Raccolta Oli da cucina

ROCCADASPIDE – Venerdì 4 marzo 2011, a partire dalle ore 10.00 presso l’Aula del Consiglio Comunale saranno illustrati gli ottimi risultati raggiunti in fatto di raccolta differenziata dal comune di Roccadaspide. Per l’occasione saranno resi noti i nomi degli studenti meritevoli per quanto riguarda la raccolta degli oli esausti.

Infatti, nei mesi scorsi, il comune ha dato il via alla raccolta dell’olio vegetale, il cui smaltimento è una delle cause dell’inquinamento ambientale, a partire dalle scuole. E’ stato promosso un concorso a premi per le scuole del territorio, basato sulla quantità di olio vegetale conferito in apposite taniche a scuola. Gli studenti si sono impegnati riuscendo a raccogliere, in poco più di un mese, oltre una tonnellata di olio di provenienza domestica.

Venerdì mattina dunque saranno premiati tre studenti, ai quali verrà conferito un premio: l’alunno che ha conferito la maggiore quantità di olio esausto è della II C della scuola media, e vince un pc portatile; al secondo posto un allievo di III elementare di Fonte, al quale verrà regalato un nintendo, mentre ad uno studente di IV elementare sarà regalata una macchina fotografica. Inoltre alla classe dello studente che ha conferito più olio, il comune regalerà una gita scolastica in una località campana.

olio vegetale

Dopo la positiva esperienza nelle scuole, che ha fatto da apripista al progetto, la raccolta partirà, in modo obbligatorio per tutte le famiglie, nei prossimi mesi e sarà legata ad un altro concorso a premi intitolato “In viaggio con l’olio esausto”, che permetterà ad una famiglia residente a Roccadaspide di vincere una crociera per due persone.  Nei prossimi giorni saranno distribuite alle famiglie le taniche acquistate dal comune.

Il tutto sarà illustrato venerdì mattina alla presenza del sindaco Girolamo Auricchio, del prof. Giovanni Pagano, esperto nelle tematiche di medicina e ambiente, Gerardo Di Verniere organizzatore e responsabile della raccolta differenziata, Michele Buonomo Presidente di Legambiente Campania.

Lascia un commento