Lorenzo Hengeller e il suo swing ironico in diretta su RADIO 3 Suit

Mercoledì 16 marzo in diretta da Radio 3 Suit, la trasmissione radiofonica condotta da Zaccagnini. Hengeller presenta il “Canzoniere minimo”.

Hengeller, un crooner che con il sul suo swing, racconta storie di minima vita quotidiana, talmente “minime e misere”, da apparire grottesche.

Lorenzo Hengeller

NAPOLI – Mercoledì 16 marzo alle ore 21.00 Radio 3 Suite – La Stanza della Musica, in diretta dalla sala A di via Asiago 10, con la conduzione di Guido Zaccagnini, presenta il CANZONIERE MINIMO LEGGERO di Lorenzo Hengeller, terzo album del vulcanico e ironico, pianista napoletano, a dispetto del suo stesso cognome.

Hengeller torna a distanza di quattro anni ospite della Stanza della Musica per travolgere e (con)fondere generi, stili, autori e citazioni con una raffica di nuove, divertite e irresistibili “canzonette”. Un crooner che intrattiene il pubblico sul suo swing, raccontandoci esilaranti storie di minima vita quotidiana. Spesso talmente minima e misera, da apparire grottesca.

Ascoltarlo dal vivo sarà come leggere, ridendo per non piangere, le pagine di cronaca sull’Italietta dei nostri giorni. E quale migliore occasione di questa vigilia dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia per proporci ancora una volta la sua libera interpretazione dell’Inno di Mameli come già incisa per l’album precedente? Hengeller ci suggerisce quindi che è meglio evadere per rifugiarsi in un passato – almeno musicalmente – migliore. Attingere alla musica di Luttazzi, Kramer, Carosone, Savona e il Quartetto Cetra non è più per lui solo un nostalgico omaggio ai riveriti maestri, quanto piuttosto l’unico linguaggio possibile per raccontare con sguardo distaccato e ironico i molti vizi e le poche virtù degli italiani. Per di più potendo godere della vista privilegiata che il teatro vivente di Napoli gli concede quotidianamente.

«Questa voltaafferma Hengeller –  sono stato più attento a declinare ritmiche diverse e a volte volutamente “kitsch”. Oltre lo swing, ho usato tango, samba “da matrimonio”, duine “sponda e sponda” da avanspettacolo, che erano usate molto dal Quartetto Cetra e da Carosone proprio per rendere più “drammatizzate” le storie. Insomma – conclude Hengeller nulla di rassicurante in musica per essere il più serio possibile nel gioco!»

Si capovolge il Vesuvio… ed ecco scorrere sulle note del piano di Hengeller i ritratti dell’inquietante Tassista intellettualoide; l’opportunista ex compagno delle elementari in Superenalotto con il cameo di Gianluca Guidi; il gioco dei doppi sensi nell’incontro tra un pianista e una turista che vuole sempre cantare in Lezioni di piano; la struggente ballad a due voci, con la moglie fedifraga incinta che sale all’altare, mentre il suo amante la vede passare seduto in chiesa, ne Il Mangiatore di Tabacco; la parodia del latin-lover moderno in Veteroplayboy, con Stefano Bollani che qui si esibisce eccezionalmente alla voce anziché al piano; la mancanza di futuro per il “guappo” tutto griffes, ignoranza e scooterone in Guapparia 2000; il cinico ritratto del medico sadico e disposto a tutto per il successo nel “tersilliano” Primario.

Non mancano i raffinati memorabilia e i divertissement di Ricordi…Rai, di Cento…da questo giorno! e il fake di Edizione straordinaria Tg con la complicità di Marisa Figurato, storica voce del Tgr della Campania; gli omaggi ad Anita Ekberg e alla dolce vita in Che Afa Fa (titolo che, letto in napoletano veloce, significa “che vuoi fare?”); a Lelio Luttazzi in Nostalgia Per La Musica, brano presentato nel programma tv Studio Uno e mai inciso; al Quartetto Cetra in Musetto; a Eduardo Scarpetta  in ‘Na cosa tosta su testo originale del grande commediografo partenopeo. E infine lo strumentale Caccioppoli vs. Gould, immaginario incontro impossibile tra due noti geni-nevrotici, il matematico napoletano e il pianista canadese.

Mercoledì 16 marzo, ore 21.00
in diretta dalla Sala A di RadioRai in Via Asiago 10 a Roma

LORENZO HENGELLER E IL SUO QUARTETTO
In Concerto

A RADIO 3 SUITE – LA STANZA DELLA MUSICA
Ospite speciale: MIRKO GUERRINI al sax

PRESENTAZIONE DEL DISCO
CANZONIERE MINIMO LEGGERO

(Polosud Records/distr. IRD 2010)

………..  …  ………..

Lorenzo Hengeller: pianoforte e voce
Marco de Tilla:
contrabbasso
Elio Coppola:
batteria
Annibale Guarino:
sax tenore
Gianfranco Campagnoli:
tromba
Special guest Mirko Guerrini:
sax (tenore, soprano)

Info: www.lorenzohengeller.it

Per info e accrediti:

Carta da Musica – Ufficio stampa, promozione discografica
Tel/Fax +39 06 90286025-6 Email info@cartadamusica.it Website www.cartadamusica.it

Lascia un commento