Battipaglia: Forza Nuova dichiara guerra alle strisce blu

Parcheggi illegali. Tra tasse dirette e indirette i cittadini non ne possono più e gli automobilisti in particolare sono i più tartassati.

Forza Nuova sottopone all’attenzione dei cittadini l’illegalità dei parcheggi a pagamento e chiede all’amministrazione Comunale il rispetto dell’art. 7 comma 8 del Codice della Strada.

Strisce blu

BATTIPAGLIA – Ormai il problema delle strisce blu, ovvero il parcheggio a pagamento, è divenuto un vero e proprio taglieggiamento, per gli automobilisti.  Tra tasse dirette e tasse indirette, i cittadini non ne possono più. Tuttavia va ammesso che ormai le auto hanno invaso le Città e il problema va posto seriamente sia riguardo ai parcheggi che riguardo alla circolazione, ma anche riguardo ai servizi.

Questi ultimi, per esempio, se fossero più funzionali, nel senso che le nostre cittadine fossero servite da un trasporto urbano più efficiente e più completo, così come se vi fossero collegamenti tra le varie cittadine, nel nostro caso “area metropolitana” o area vasta di Salerno, che arriva fino a Battipaglia, forse tutti faremmo a meno delle automobili e quindi decongestioneremmo le nostre Città.

Volantino sui parcometri

Ma purtroppo i nostri amministratori non pensano alla risoluzione di un problema in maniera definitiva, e per loro è più semplice adottare un rimedio che odiosamente colpisce tutti, senza offrire niente in cambio, in termini di migliorare le condizioni della città, delle strade, dei marciapiedi, della sede stradale e degli arredi urbani. Quindi una tassa odiosa continua ma “morta”.

Forza Nuova di Battipaglia con un vero e proprio “blitz”, contro le strisce blu dei parcheggi cittadini ha messo in atto una singolare protesta. Infatti i militanti del movimento della destra radicale hanno attaccato numerosi volantini sui parchimetri installati presso i posteggi del centro cittadino recanti la scritta “Strisce blu illegali”, spiegando, secondo loro, le motivazioni della o delle illegalità.

«Da troppo tempo – osserva  il coordinatore cittadino di Forza Nuova, Mario Pucciarellicittadini e negozianti subiscono questo antipatico vessatorio strumento che le amministrazioni comunali usano per fare cassa e finanziare le proprie spese.  Il 9 gennaio 2007 la sentenza della Corte Suprema di Cassazione ha dato ragione a quei cittadini che, in base all’articolo 7 del codice della strada, hanno fatto ricorso contro multe considerate, a ragione, illegittime».

«Con questo blitz – prosegue Pucciarelli –  Forza Nuova vuole sottoporre all’attenzione della cittadinanza l’illegalità dei parcheggi a pagamento a Battipaglia e chiede all’amministrazione comunale il rispetto dell’articolo 7 comma 8 del Codice della Strada che prevede la presenza di strisce blu limitata al massimo al 50% dei parcheggi totali nella stessa area. Inoltre il comma 6 dello stesso articolo prevede che le strisce blu siano esterne alla carreggiata. Strisce “illegali” poiché poste all’interno della carreggiata, intere zone della città nelle quali non viene rispettata la proporzione tra parcheggi a pagamento e parcheggi gratuiti e, soprattutto, la mancanza della possibilità di integrare il pagamento del ticket qualora la sosta abbia superato l’orario prestabilito. Come risulta dall’art. 6 del codice della strada, è infatti illegittimo anche sanzionare un automobilista quando il ticket è esposto ma scaduto; prassi che purtroppo avviene regolarmente ogni qualvolta il cittadino si trovi a dover far fronte a un contrattempo e veda così slittare il tempo della propria permanenza».

Forza Nuova invita tutti i battipagliesi a scaricare dal sito www.fnbattipaglia.blogspot.com i moduli per fare il ricorso al Giudice di Pace e mette gratuitamente a disposizione dei cittadini un proprio legale per qualsiasi delucidazione in merito.

“I primi 30 minuti nei posteggi a strisce blu – conclude Pucciarelli – devono essere comunque completamente gratuiti, in questo modo non si incentiva la ‘fuga’ verso i parcheggi dei grandi centri commerciali a discapito delle attività economiche del centro”.

Battipaglia, 15 marzo 2011

…………………….  …  …………………….

.

3 commenti su “Battipaglia: Forza Nuova dichiara guerra alle strisce blu”

  1. No, caro Maurizio. Questa era un’iniziativa su scala nazionale (cerca su google “forza nuova strisce blu”, troverai azioni simili fatte anche nel 2009) che abbiamo rinviato numerose volte da settembre. La puntata de “Le Iene” non c’entra nulla, anche se, grazie a quel servizio, il problema ha avuto maggiore visibilità.

    Rispondi

Lascia un commento