Albanella festeggia i 150 dell’Unità d’Italia

Ecco il programma dei festeggiamenti dei 150 dell’Unità d’Italia organizzati dal Comune di Albanella.

Napolitano: “….L’unità e indivisibilità come fonte di coesione sociale, come base essenziale di ogni avanzamento tanto del Nord quanto del Sud in un sempre più arduo contesto mondiale….”

ALBANELLA – SA – E’ stato definito nell’incontro di mercoledì nove marzo, il programma per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia promosso dal Comitato Tecnico-Scientifico preposto (appositamente voluto dall’amministrazione comunale di Albanella) per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia (come da delibera di G.C. n° 9 del 23 febbraio 2011).”

Il programma realizzato grazie… all’impegno delle istituzioni civili, religiose e scolastiche, del mondo dell’associazionismo, del gruppo di protezione civile ecc.. nasce con l’intento di celebrare ed invitare a riflettere, sulle vicende storiche che hanno portato all’unificazione della nazione.

Il richiamo del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano secondo cui:

“…le iniziative in programma per il 150° fanno tutt’uno con l’impegno a lavorare per la soluzione dei problemi oggi aperti dinanzi a noi: perché quest’impegno si nutre di un più forte senso dell’Italia e dell’essere italiani, di un rinnovato senso della missione per il futuro della nazione. Ieri volemmo farla una ed indivisibile, come recita la nostra Costituzione, oggi vogliamo far rivivere nella memoria e nella coscienza del paese le ragioni di quell’unità e indivisibilità come fonte di coesione sociale, come base essenziale di ogni avanzamento tanto del Nord quanto del Sud in un sempre più arduo contesto mondiale. Così, anche nel celebrare il 150°, guardiamo avanti, traendo dalle nostre radici fresca linfa per rinnovare tutto quel che c’è da rinnovare nella società e nello Stato…”

Vuole essere un messaggio volto a scaturire una riflessione sul nostro “senso di appartenenza al popolo italiano” in un momento di valutazione e di retrospezione profonda diversa dalle solite manifestazioni culturali.

Il principio di Unità vuole che si estenda a tutti i cittadini di Albanella!

Il Paese in questi giorni è stato allestito con bandiere tricolori con l’intendo di rafforzare il senso di appartenenza alla nostra Nazione, al nostro territorio.

Si informa inoltre, che la cittadinanza è invitata, per le celebrazioni, a ritirare, presso l’ufficio anagrafe, di  Matinella ed Albanella, del nastro Tricolore, con la quale poter “allestire” il proprio vicolo, il proprio quartiere. Per il ritiro potete rivolgervi agli sportelli dell’anagrafe comunale, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00

La cittadinanza, tutta, è invitata a partecipare numerosa, alle celebrazioni del 16-17 Marzo. Fonte:Gerardo Picilli – http://www.matinella.it

…………………..  …  …………………….

IL PROGRAMMA

1 commento su “Albanella festeggia i 150 dell’Unità d’Italia”

  1. leggendo questo post mi rendo conto ancora di piu didover cambiare comune ,da Eboli andarei n un qualsiasi altro posto.
    Cosa dà il comune di Eboli ai suoi cittadini per valorizzare la manifestazione?
    Il programma che è stato presentato basta leggerlo per capire che non ha speso un euro e non perche sono risparmiatori e bravi ma solo speculatori di rapporti con il territorio strani e ombrosi per avere il riconoscimento

    del patrocinio delle manifestazioni che sono popolari e spontaneee.Non si fà cosi L’unita d’Italia.Molte sono le iniziative ad Eboli che si sono messe in moto ma nessuna ha l’appartenenza politica del governo di Melchionda.La gente risponde ,partecipa si rende protagonista ,inventa quindi che ci stanno a fare i nostri politici non sono ingrado di organizzare niente .Tutto quello che si svolgerà ad Eboli il 16/17/18 marzo non è frutto dell’amministrazione ma solo di ebolitani che si sentono italiani.
    Per L’amministrazione Melchionda: altri comuni vicini come Albanella sono da seguire .

    Rispondi

Lascia un commento