La verità sulla vicenda dei lavoratori Tecnogreen

“Il nostro compito, su richiesta dei lavoratori, è stato quello di portare la delicata vertenza dei lavoratori  Tecnogreen, all’attenzione del Consiglio Comunale”.

Il Sindaco di Battipaglia dovrebbe smetterla di strumentalizzare i lavoratori, in realtà, non ha mai partecipato a nessuna delle riunioni.

Uscita autostradale Battipaglia_lavori

BATTIPAGLIA – Il movimento Etica per il Buon Governo, fondato da Cecilia Francese, ha inviato una nota politica a firma del suo portavoce Giuseppe Speranza, che fa chiarezza in merito alla vertenza dei lavoratori della Tecnogreen.

Il Sindaco Speranza e Etica chiariscono sui meriti e sui vari passaggi che hanno poi portato alla chiusura della vertenza dei lavoratori della Tecnogreen. Passaggi che non vedono nessun impegno da parte del Sindaco Giovanni Santomauro e che vanno ascritti solo ai lavoratori e al sindacato della Filca Cisl.

“Noi di Etica per il Buongoverno – esordisce il comunicato-nota politica – vogliamo far chiarezza sulla vertenza dei lavoratori di Tecnogreen. Il nostro compito, su richiesta espressa dei lavoratori, è stato solo quello di portare, oltre la solidarietà, all’attenzione del Consiglio comunale sulla delicata questione della vertenza dei lavoratori dello svincolo autostradale.

Il merito della felice soluzione della vertenza va, invece, esclusivamente, al sindacato Filca Cisl e per esso ai  sign. Nando De Blasio e Antonio Vuocolo, il quale con caparbietà e senza strumentalizzazione ha provveduto a porre in essere tutte le attività necessarie per il buon esito della questione.

Si badi bene – precisa il portavoce di Etica – che i lavoratori, dopo la riunione conclusiva avvenuta martedì 5 aprile 2011, cui ha partecipato solo la Filca Cisl e i responsabili dell’Anas e della Tecnis, venerdì mattina, hanno materialmente ricevuto quanto a loro dovuto, presso l’associazione dei costruttori.

Il sindaco di Battipaglia – continua Speranza – dovrebbe smetterla di strumentalizzare vicende come quella di questi lavoratori, affermando di aver egli stesso preso parte alla suddetta riunione a cui, in realtà, non ha mai partecipato, solo per ricevere meriti che non gli spettano.

Inoltre, nel  consiglio comunale di lunedì scorso, il sindaco ha altresì dichiarato che alle ore 17,00 dello stesso giorno era stato siglato l’accordo con i lavoratori, che per l’appunto  vedeva una positiva conclusione della vicenda, cosa però che in realtà era successa già 3 giorni prima, grazie all’intervento della segreteria del sindacato Filca Cisl.

Stigmatizziamo, inoltre, l’atteggiamento di un giornalista di una testata locale, il quale, virgolettando, ha riportato dichiarazioni attribuite al presidente del nostro movimento, sui meriti che Etica  per il Buon Governo aveva nella vicenda, che la stessa non ha mai rilasciato, in seguito anche alla nostra precisa scelta di non rilasciare interviste a codesto giornalista e di non inviare comunicati a quella testata, visti altri simili precedenti.

I lavoratori, al di là delle autocelebrazioni da parte di alcuni politici, – Conclude la nota di Etica per il buon Governo – sanno chi è davvero stato loro vicino, e dunque le strumentalizzazioni sulla loro vicenda non sortiranno l’effetto tanto desiderato dal sindaco, di prender meriti che non ha, e che di ciò egli stesso è consapevole.

Concludendo, ribadiamo la nostra gratitudine al sindacato Filca Cisl, che ancora una volta si è distinto a riguardo della tutela degli interessi dei lavoratori, e come dice un vecchio ma sempre attuale detto…diamo a Cesare quel che è di Cesare!”

Battipaglia, 15 aprile 2011

Lascia un commento