Via Crucis Vivente a Olevano sul Tusciano

Venerdì 22 aprile 2011, ore 20,00 Solenne Via Crucis Vivente organizzata dalla Parrocchia S. Maria a Corte e l’Associazione Via Crucis Vivente.

La rievocazione della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo, rappresentata in costumi d’epoca.

Via Crucis

OLEVANO SUL TUSCIANO – La Via Crucis Vivente, ambientata nel dedalo delle stradine del centro antico e nella parte moderna della frazione Monticelli di Olevano sul Tusciano, rievoca, in costumi d’epoca, la Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo.

La sacra funzione, tra fede e tradizione si ripete sin dal lontato 1961, e si svolge nella serata del Venerdì Santo, quest’anno quindi il 22 aprile, con inizio alle ore 20.00.

Tale manifestazione religiosa, nel corso degli anni, è divenuta una tra le più riuscite ed importanti celebrazioni locali di questo periodo “forte” della cristianità, facendo leva anche sulle minuziose ricostruzioni dei luoghi evangelici, adattate mirabilmente agli scenari urbani. La mesta processione richiama sempre un nutrito e consistente numero di fedeli che, ai margini delle strade, assistono in silenzio ai vari misteri della Passione.

Il programma della sacra manifestazione prevede la cattura di Gesù nel Getsemani dopo il tradimento di Giuda, a cui segue, in piazza Beniamino Spirito, il giudizio dinanzi ai sommi sacerdoti dell’antico tribunale sacerdotale ebraico, il Sinedrio. Il quadro scenico si sposta poi innanzi al procuratore romano Ponzio Pilato, il quale, su incitamento della folla, condanna il Cristo alla morte.

A questo punto, ha inizio il maestoso e commovente corteo che, attraverso via Verdi, via Mensa e via San Marco, conduce Gesù, caricato della pesante croce, guidato dai soldati romani e seguito dalle pie donne e dai discepoli, verso il luogo del Golgota, inscenato nella piazza antistante la chiesa Santa Maria delle Grazie. Qui vengono erette tre enormi croci lignee, sulle quali si consumerà la crocifissione del Cristo e dei due ladroni, uno alla sua destra, l’altro alla sua sinistra. La ricchezza dei costumi e la cura dettagliata dei particolari non mancheranno di colpire l’immaginario dei tanti visitatori attesi, come ogni anno, per l’evento.

Dopo la deposizione di Gesù dalla croce, il rito sacro si conclude con la solenne processione del Cristo morto e della Madonna Addolorata, che si snoda lungo via San Marco, per concludersi nella parrocchia Santa Maria a Corte. Per la riuscita della solenne Via Crucis Vivente collabora l’intera comunità parrocchiale di Monticelli di Olevano, attraverso le numerose sottoscrizioni di offerte, indispensabili per coprire annualmente i sempre più alti costi della manifestazione.

PROGRAMMA

  • Piazza Beniamino Spirito: Gesù viene processato davanti al Sinedrio e condannato a morte da Pilato su sollecitazione della folla. Dopo la flagellazione e coronazione di spine, al Cristo viene addossata la pesante croce.
  • Via Verdi, via Mensa, via San Marco: Gesù, guidato dai soldati romani e seguito dalle pie donne e dagli apostoli e discepoli, percorre le Stazioni che lo conducono al Calvario.
  • Piazza Santa Maria delle Grazie: Crocifissione e Morte di Gesù e dei ladroni.
  • Via San Marco: PROCESSIONE con il Cristo Morto e la Madonna Addolorata.

1 commento su “Via Crucis Vivente a Olevano sul Tusciano”

  1. anche eboli mettera in campo una via Crocis cosi rinterpretata: il sidaco porta la croce dell’amministrazione,poi vi è Cariello che rappresenta Giuda scariota e camminera al fianco del sindaco,poi vi sara Magliano e mastrolia gli zeloti,poi se non impegnato Cardiello sara come Pilato dicendo in seguito ma io ve lo avevo detto ,la colpa non è mia ma dei comunisti e tutti insieme si accoteranno i franchi tiratori in cerca di una foto o articolo sui giornali.
    Poi ci sara a sorpresa la via Crucis che sara una riscoperta dei veri valori religiosi confrontandosi con la verita e realta odierna tewrritoriale e poi universale.

    Rispondi

Lascia un commento