La passione di Cristo nelle opere degli alunni del Liceo Artistico “C. Levi”

Giordano: “La nostra scuola vuole mantenere il contato con il mondo artistico, religioso e culturale, coniugando tradizione e saperi”.

Il Liceo Artistico di Eboli partecipa con un proprio evento espositivo ai riti del venerdì Santo.

Via crucis

EBOLI – Venerdì 22 aprile infatti, dalle ore 17,00 alle ore 20,00  saranno esposte ad Eboli in Piazza Borgo le  raffigurazioni grafiche delle quattordici stazioni della via crucis, elaborate artisticamente dagli alunni del Liceo Artistico C. Levi di Eboli.

Le ragioni dell’iniziativa pubblica sono illustrate dal preside Giovanni Giordano: “La nostra scuola intende mantenere vivo il contatto con il mondo artistico e religioso locale, con la sua cultura, con le sue tradizioni e con i suoi saperi. E’ questa la motivazione che ci spinge ad essere presenti anche all’iniziativa del venerdì santo.

Le opere sono state realizzate dagli alunni delle classi seconde sotto la direzione dei docenti Salvatore Manzi e Vito Tartaglia, quella raffigurata, è dell’alunna Valentina Ravallese, che raffigura la “Terza stazione, Gesù cade per la prima volta”.

L’iniziativa singolare e va ben oltre il “contatto” con il mondo artistico e religioso locale, semmai è soprattutto la volontà di contestualizzare un lavoro che il Liceo Ertistico tenta di svolgere e comunicare: quello di rendere partecipe la città dell’impegno e del valore culturale che il  “Carlo Levi” vuole trasmettere.

4 commenti su “La passione di Cristo nelle opere degli alunni del Liceo Artistico “C. Levi””

  1. Sono andato alle ore 18,45 a piazza Borgo per poter osservare bene le “stazioni”, prima della processione e con la calma necessaria.
    Un lavoro egregio che spero non vada disperso, ma conservato in modo adeguato.
    Io propongo “provocatoriamente” Sant.Antonio, per ricordare che in quei locali è avvenito lo “sviluppo e la crescita” dell’attuale LICEO ARTISTICO “CARLO LEVI” DI EBOLI:
    APPROFITTO PER FARE GLI AUGURI PASQUALI A TUTTI I FREQUENTATORI DI “POLITICAdeMENTE” ED IN PARTICOLARE A MASSIMO E GABRIELE DEL MESE.

    Rispondi
  2. MI FA PIACERE CHE IL LAVORO DI GIOVANI STUDENTI VENGA APPREZZATO
    SONO CONVINTO CHE SICURAMENTE NON SI FERMERANNO E PRESTO SI FARANNHO NOTARE IN ALTRE INIZIATIVE ..

    Rispondi

Lascia un commento