Rassegna clarinettistica al Premio “Suoninsieme” 2011

Tutti i giovani sul podio al “Premio Suoninsieme” 2011, dedicato alla Rassegna Clarinettistica.

I partecipanti, appartenenti a diverse fasce di età, sono studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado e studenti e diplomati del Conservatorio di Musica.

Rassegna clarinettistica i premiati

CAMPAGNA – Successo per il Premio “Suoninsieme” 2011, dedicato alla Rassegna Clarinettistica, e sono stati tutti premiati i giovani clarinettisti che si sono esibiti nella serata del 14 luglio  2011 nella suggestiva cornice del Chiostro del Palazzo della Città di Campagna. La Rassegna è stata organizzata dalle associazioni ACAM e Suoni in Libertà in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco “Città di Campagna”, Il Teatro dei Dioscuri e Sponsor privati.

L’architetto Raffaele Naimoli, vice sindaco e assessore alla cultura, ha consegnato il premio agli artisti davanti ad una platea numerosa ed attenta; premiati anche Il M° Giovanni De Falco e Il M° Sabina Mauro, rispettivamente dal Presidente dell’ACAM Cosimo Cerrone e dal Presidente dell’Associazione Suoni in Libertà Dario Amaltea.

Soddisfatto il Direttore Artistico M° Luciano Marchetta per la riuscita dell’evento, decretato soprattutto dalla bravura dei protagonisti: ogni clarinettista ha saputo dimostrare le competenze tecniche ed espressive, raggiunte durante il proprio percorso musicale, in una performance d’eccezione.

I partecipanti, appartenenti a diverse fasce di età, studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado, studenti e diplomati del Conservatorio di Musica sia del vecchio che del nuovo ordinamento, nonché la docente Rosa Pagano della scuola media ad indirizzo musicale A. Moro di Seriate (BG), hanno deliziato il pubblico con un ricco repertorio della letteratura clarinettistica che spaziava da G. Rossini (1792-1868) a G. Miluccio (1918-1998); è stato, così, apprezzato il virtuosismo e il bel suono vellutato, melanconico, limpido dell’ancia semplice battente, sia nei momenti accompagnati ecletticamente dalla pianista M° Sabina Mauro che nel rusch finale con ensembles di clarinetti .

Dalla rassegna è venuta fuori la scuola napoletana del M° Giovanni De Falco (clarinettista concertista e docente al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno) che vanta un grande prestigio per la didattica e la passione del concertismo che trasmette ai propri allievi. Ricordiamo che l’ultima rassegna clarinettistica della scuola del M° Giovanni De Falco, tenuta nella Città di Campagna risale al maggio del 1987 nella Chiesa di S. Antonino.

I protagonisti di allora oggi sono affermati professionisti: M° Michele Moronese clarinettista nella Banda della Guardia della Finanza di Roma, M° Roberto Giordano docente al Conservatorio di Salerno, M° Mauro Caturano compositore e docente scuola media ad indirizzo musicale di Casoria (NA), M° Michele Tarallo docente scuola media ad indirizzo musicale di Castellammare di Stabia (NA), M° Luciano Marchetta docente scuola media ad indirizzo musicale Istituto Palatucci del Quadrivio di Campagna. Un augurio, dunque, affinchè questa rassegna possa essere fortunata come quella di ventiquattro anni fa, visto che il denominatore comune è il M° Giovanni De Falco, a Marialuce Amaltea, Lorenzo Marchetta, Ilaria Glielmi, Gessica Viviani, Andrea Caputo, Antonino Iuorio, Walter Schettini, Pasquale Sannino, Giuseppina Spinelli e Francesco Di Domenico.

Campagna, 17 luglio 2011

Lascia un commento