De Luca presenta il Programma: 30 opere, lavori pubblici, eventi per San Matteo 2011

De Luca in Conferenza stampa ha presentato il Programma delle opere, dei lavori pubblici e degli eventi per San Matteo 2011.

Uno sforzo straordinario. 30 opere per Salerno. Un investimento sul territorio urbano pari a circa 35 milioni di euro.

De Luca San Matteo 2011 Conferenza Stampa

SALERNO – Nel corso di una conferenza stampa affollatissima, convocata questa mattina, martedì 30 agosto alle ore 10.30 presso il Salone del Gonfalone nel Palazzo di Città del Comune in via Roma a Salerno, il Sindaco Vincenzo De Luca ha illustrato il programma di opere e lavori pubblici, manifestazioni ed eventi previsti fino al giorno 21 Settembre celebrazione di San Matteo Evangelista Patrono della Città.

Nel corso della conferenza Stampa il Sindaco di Salerno De Luca ha sottolineato il dinamismo e gli straordinari successi conseguiti dall’Amministrazione, specie in questo momento così difficile per il Paese. Risultati in controtendenza rispetto al dato nazionale e i 30 interventi, che vanno dalle opere pubbliche o ai lavori pubblici e agli eventi che ha presentato per San Matteo, rappresentano un importante volano per l’economia cittadina che sicuramente produrrà oltre che benefici nel migliorare la qualità della vita in città, anche nuovi posti di lavoro e nuove opportunità per i salernitani.

De Luca san matteo 2011

“Il piano di opere pubbliche che presentiamo questa mattina – ha esordito il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca –  rappresenta complessivamente un investimento sul territorio urbano pari a circa trentacinque milioni di euro, al netto della realizzazione del molo di sovraflutto del porto turistico Marina d’Arechi.

Si tratta, quindi, dell’ennesima conferma che senza il dinamismo della Civica Amministrazione, l’economia cittadina e provinciale si ritroverebbe in una fase di stallo estremamente grave.

In un periodo di tagli agli Enti Locali, – tiene a sottolineare con orgoglio il Sindaco di Salernoil Comune di Salerno si fa carico di uno sforzo straordinario. La settimana scorsa abbiamo dato il via libera a otto Piani Urbanistici Attuativi (PUA). Ora aggiungiamo il programma di opere pubbliche per San Matteo, al quale si affianca un ricco cartellone di eventi culturali.

Ci siamo concentrati in particolare – continua De Luca – sugli interventi di riqualificazione dei quartieri e sui servizi sociali. Si parte con il completamento degli asili nido in via D’Allora e via Premuda, per novanta posti complessivi, e con l’inizio dei lavori dell’asilo in località Pastorano.

Sarà completata – prosegue nell’elencare i lavori programmati – la pavimentazione dei settori “1” e “3” di Piazza della Libertà. E’ in fase di realizzazione definitiva il molo di sovraflutto del porto Marina d’Arechi, un intervento che ha avuto tempi di realizzazione unici in Italia. Già in primavera saranno pronti oltre 400 posti barca. Potenzieremo il sistema di videosorveglianza nel centro storico con l’installazione di altre telecamere per scoprire i “cafoni” che vengono in città a fare baldoria e che sversano illecitamente rifiuti in strada.

De Luca San Matteo 2011 Conferenza Stampa

Stiamo compiendo un vero e proprio miracolo, – evidenzia De Luca – al cospetto di una manovra del Governo che non contiene nulla sul versante dello sviluppo e della ripartenza dell’economia: l’unica cosa chiara è l’attacco agli Enti Locali ed alle pensioni. La manovra, per essere chiari, non prevede un solo euro per gli investimenti e la creazione di lavoro.

Senza gli sforzi del Comune di Salerno siamo convinti che sarebbe a rischio non solo la qualità della vita, ma la stessa pacifica e serena convivenza nei nostri quartieri, perché si alimenterebbe una tensione sociale insostenibile.

Abbiamo, inoltre, in cantiere numerose iniziative a sostegno del commercio e del turismo. – Conclude  il Sindaco di Salerno De Luca – Stiamo già lavorando da tempo all’edizione 2011-2012 di “Luci d’Artista”, che è ormai diventato l’evento centrale sotto il profilo della capacità attrattiva della città in un periodo, peraltro, tradizionalmente avaro di arrivi e presenze anche in località ben più inserite nei circuiti nazionali ed esteri. Mi limito a ricordare che stiamo parlando di qualcosa come 27 chilometri di luminarie: abbiamo ampiamente superato anche i nostri amici e partner di Torino. La novità quest’anno è rappresentata dalla scelta di almeno un’opera di artisti salernitani”.

Elenco delle opere

1 Asilo nido via D’Allora
2 Asilo nido via Premuda
3 Inizio lavori asilo nido località Pastorano
4 Parcheggio Matierno
5 Complesso Umberto I – edificio S. Nicola
6 Messa in sicurezza via Leucosia – scogliera e ripascimento
7 Adeguamento campo “Volpe”
8 Pubblica Illuminazione via S.G. Bosco e strade limitrofe
9 Rotatoria via gen. Clark – Novotel
10 Rotatoria via Irno
11 Piazza, sagrato chiesa e sistemazione strade Rione Petrosino
12 Pavimentazione piazza Della Libertà
13 Completamento molo di sovraflutto porto “Marina D’Arechi”
14 Parco giochi Lungomare Tafuri
15 Telecamere Centro Storico
16 Pavimentazione in basolato via Vigorito
17 Rifacimento tetti Matierno
18 Ristrutturazione impianto sportivo Matierno
19 Alloggi via Marchiafava lotti 2 e 3
20 Via Manganario e via Lanzalone
21 Sistemazione aiuola e chiusura area antistante Grand Hotel Salerno
22 Piazza De Crescenzo
23 Giardini e campo bocce via Monticelli
24 Ristrutturazione impianto sportivo Mariconda Alta
25 Opere di riqualificazione Giovi:
– via Casale,
– via Casale S.Antonio,
– ringhiera di protezione Casa De Rosa,
– marciapiede piazza Josè Escriba,
– sistemazione sorgente Giovi Bottiglieri,
– primo intervento Oratorio chiesa di Giovi
26 Sistemazione piazza Piegolelle
27 Parcheggio Giovi Altimari
28 Sistemazione di via Ripa e via Scardillo – Sordina
29 Pavimentazione via Casa Martino – Sordina
30 Pavimentazione via Spirito – Rufoli

EVENTI – vai alla pagina dedicata alle manifestazioni

Lascia un commento