Troppo rumore dall’Autostrada. Rocco (MPA) chiede le barriere fonoassorbenti

Il Consigliere Rocco presenta un’interrogazione evidenziando i disagi di alcune periferie.

Rumori assordanti dell’autostrada, mini discariche abusive, gravi problemi di igiene lungo il Fiume Tusciano, questi gli argomenti che il Consigliere Rocco mette sul tappeto.

Adolfo Rocco

BATTIPAGLIA – Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’interrogazione del Consigliere Comunale Adolfo Rocco dell’MPA, che invia al Presidente del Consiglio Comunale Ugo Tozzi e al Sindaco Giovanni Santomauro, perché si prendano dei provvedimenti per evitare i rumori assordanti che provengono dal continuo flusso automobilistico della vicina Autostrada, suggerendo il posizionamento di barriere fonoassorbenti.

Rocco si rivolge a Tozzi e Santomauro anche per segnalare altri disagi che gli abitanti del Parco Santese a seguito della presenza di vere e proprie minidiscariche e per effettuare una accurata pulizia del Fiume tusciano.

……………….  …  ……………….

Al  Sig. dr. Ugo Tozzi
Presidente del Consiglio Comunale
Al Sig. dr. Giovanni  Santomauro
Sindaco del Comune di Battipaglia

Oggetto: interventi in via  Monterosa- interrogazione a risposta scritta e orale

Sensibile all’invito di molti residenti della zona, M.P.A, tramite il suo capogruppo, il dr. Adolfo Rocco, esprime, in interrogazione scritta e orale, il proprio disagio per problematiche di ieri e di oggi, presenti e no risolte.

Anzitutto si ripropone, proprio in un clima di collaborazione con L’A.N.A.S (vedi ultimazione lavori di svincolo e seconda uscita) la risoluzione dei gravi danni acustici cui i cittadini di via Monterosa sono quotidianamente, giorno e notte, sottoposti per la vicinanza dei rumori dell’autostrada; la messa in opera delle barriere fonoassorbenti, che, pur in altre autostrade sono stati posti in essere, sembrano essere dimenticati. Gli abitanti sono decisi ad iniziative anche legali per la tutela dei propri diritti.

Ma, proprio all’inizio del parco Santese, che costeggia il fiume Tusciano altre lamentele per l’apertura di una  mini discarica (creatasi, a seguito della rottura del reticolato), che ospita rifiuti di ogni genere con il pullulare di insetti e ratti .

Già alcuni cittadini avevano segnalato il problema attualmente irrisolto, che crea gravi problemi all’igiene della zona. Il fiume Tusciano, il cui recupero resta sempre nelle intenzioni dell’Amministrazione, ha bisogno di interventi di pulizia per evitare esondazioni nella stagione invernale; della problematica le segnalazione ci giungono anche da abitanti di via De Crescenzo, che chiedono la giusta cura ad uno dei simboli della nostra città .

Sicuro di una sollecita risposta, invio distinti saluti

Dr.Adolfo Rocco-M.P.A

Battipaglia, 24 ottobre 2011

Lascia un commento