Cardiello (PdL): La Statale 19 da Eboli a Battipaglia è abbandonata, si intervenga

La Statale versa in condizioni vergognose. L’ANAS è competente solo per la manutenzione e Cardiello chiede un intervento ai due Comuni.

Lungo il percorso che da Eboli va a Battipaglia, completamente abbandonato a se stesso, cumuli di immondizia, rifiuti ingombranti e microdiscariche occupano da anni i margini della carreggiata.

Damiano Cardiello

EBOLI – Il consigliere comunale del Popolo della Libertà Damiano Cardiello, è intervenuto e a più riprese sollecitando l’ANAS in merito a quella che egli definisce “vergognosa” condizione in cui versa la strada SS 19 delle Calabrie nel tratto Eboli – Battipaglia:

“Quella strada – dichiara Cardiello – rappresenta una vergogna per le due città e soprattutto per i turisti che in estate l’hanno percorsa. Cumuli di immondizia, rifiuti ingombranti e microdiscariche di inerti giacciono li oramai da anni.

Sorprendentemente però nessuno degli assessori di riferimento ne di Eboli ne di Battipaglia ha mai speso un minuto del loro presiozo tempo per cercare di risolvere quell’annoso problema.

Ho inoltrato – il Consigliere del PdL prosegue – un urgente reclamo al gruppo ANAS, visto che quel tratto ricade nella competenza del compartimento ANAS di Napoli, e mi è giunta pochi giorni fa, una risposta chiara: la competenza in materia di sicurezza e manutenzione spetta allo stesso gruppo ma quella per rimuovere i cumuli di rifiuti che giacciono lungo i laterali della carreggiata spetta ai comuni che sono attraversati.

Dunque – conclude Cardiello con una esortazione alle due amministrazioni – invito gli assessori dell’ambiente di Eboli e Battipaglia, già sollecitati dall’Anas, a darsi una svegliata e raccordarsi immediatamente per ripulire quel tratto.”

…………………….  …  ……………………….

—-Messaggio originale—-
Da: 841148@stradeanas.it
Data: 26-ott-2011 16.52
A: <damianocardiello@hotmail.it>
Ogg: Risposta pratica URP

Gentile Dott. Damiano Cardiello

Oggetto: segnalazione

In merito alla Sua segnalazione con numero 184474

Le comunichiamo che, il Compartimento della Viabilità per la Campania ha già provveduto a segnalare ai comuni attraversati dalla Statale in oggetto, la necessità di rimuovere con urgenza tutti i rifiuti abusivamente sversati da ignoti lungo detta arteria stradale.

Tale attività di sollecito nei confronti delle Amministrazioni comunali è stata realizzata in forza dell’art.198 del D.Lgs 152/2006, in base al quale  la raccolta e la gestione dei rifiuti urbani e assimilati spetta ai Comuni competenti per il Territorio

Ad ogni buon conto a tutela della circolazione stradale, questa Società interverrà, secondo competenza, tramite il proprio personale di esercizio, al fine di garantire la sicurezza degli utenti della strada

La ringraziamo per aver contattato L’Ufficio Relazioni con il Pubblico di ANAS S.p.A.
Restiamo a Sua disposizione per ogni futura richiesta.

Per migliorare il servizio può compilare il questionario di soddisfazione presente sul nostro sito “http://www.stradeanas.it”  alla voce ‘RELAZIONI CON IL PUBBLICO’ , ‘Ufficio relazioni con il pubblico’.

ANAS S.p.A.
841.148
Ufficio Relazioni
con il Pubblico

Eboli, 29 ottobre 2011

3 commenti su “Cardiello (PdL): La Statale 19 da Eboli a Battipaglia è abbandonata, si intervenga”

  1. L’idea è da scartare solo perché viene da un consigliere dell’opposizione? Io non voterei mai Cardiello ma il fatto che sia stato il primo a parlare di questo scandalo assoluto me lo rende più simpatico. Il ruolo dell’opposizione è quello di puntare il dito contro le cose che non vanno (se non lo si fa strumentalmente è un’atteggiamento da apprezzare) la maggioranza che governa, davanti all’evidenza dei fatti, ha SOLO il dovere di intervenire e porvi rimedio. E’ semplicemente segno di civiltà … qualora ve ne sia rimasta ancora un poco.

    Rispondi

Lascia un commento