Si è concluso con successo anche il 3° Seminario sul dolore cronico

Successo di partecipazione per il 3° Seminario sul Dolore cronico e Cronico Oncologico. Ai partecipanti saranno attribuiti 40 crediti ECM.

Il prossimo Seminario si svolgerà SABATO 12 NOVEMBRE 2011. Per De Martino, il Direttore del Corso: “Continueremo la “crociata” contro la sofferenza inutile”.

EBOLI – Si è concluso anche il “3° Seminario sul Dolore cronico:  seconda parte del dolore cronico oncologico“. La partecipazione numerosa dei Medici di Medicina Generale e l’interesse da essi dimostrato alla discussione sull’uso dei farmaci Oppioidi forti per il controllo del dolore intenso che tormenta il 90% dei malati con tumore e la condivisione di protocolli terapeutici con questi farmaci, dimostrano che non è più accettabile una sofferenza inutile solo per il timore di usare farmaci come gli oppioidi che invece si sono dimostrati, con l’esperienza, maneggevoli e meno dannosi di altre sostanze usate frequentemente ed in modo non appropriato per il Dolore.

Con grande soddisfazione si è registrato una numerosissima partecipazione anche di pubblico  oltre che di Medici di Medicina generale, a cui era rivolto il corso. Partecipazione ed interesse sia per i contenuti didattici espressi dai Relatori: dott.ssa G. Acerra, dott. A. Marra, dott.ssa A. Mele e dal dott. Armando De Martino, e dal Board scientifico, che per  gli apporti multimediali  utilizzati e gli apporti scientifici degli altri relatori , che hanno evidenziato le varie casistiche prese ad esame.

Il Direttore del Corso il Dott. Armando De Martino, è visibilmente soddisfatto, non tanto per la riuscita dei seminari, dei quali se ne immaginava la contezza, tenuto conto dei singoli temi e della bravura dei vari relatori, ma come “missionario” dell’uso dei Farmaci oppioidi forti, come egli stesso ama definirsi, utili ad evitare il dolore cronico e il dolore cronico oncologico, per la sensibilità che incominciano a dimostrare verso le terapie del dolore dai medici generici e di base, i primi testimoni delle sofferenze dei pazienti.

Armando De Martino Responsabile Scientifico del Seminario

“L’interesse dei Medici generici e di Base è alto, – Dichiara Armando De Martinoe hanno capito che per la lotta alla sofferenza del dolore cronico e quello dei malati oncologici, bisogna usare gli oppioidi”.

Tutte le volte che si parla di dolore, di sofferenza, ricorre sempre la stessa domanda: Perché soffrire? Perché a partire anche dalle più banali cause del dolore, fino a finire a quelle così dette croniche o peggio ancora a quelle riferibili ad dolore causato da malattie oncologiche si deve soffrire?

La risposta è affidata alla sensibilità di ognuno di noi, sperando che come dice De Martino: “Oggi c’è una cultura diversa rispetto alla sofferenza inutile”. Si spera arrivi la dove deve arrivare.

I Seminari sul Dolore, giunti alla 3a Edizione si sono svolti tra settembre, ottobre e quello del 29 u. s.. proseguiranno fino a dicembre e saranno accreditati ECM con  40 crediti.

I seminari che si devono ancora tenere sono programmati:
12 Novembre: 4° Seminario – ore 8,30 – 18,00
26 Novembre: 5° Seminario – ore 8,30 – 18,00
3 Dicembre: 6° Seminario – ore 8,30 – 18,00

Il prossimo Seminario si svolgerà SABATO 12 NOVEMBRE 2011

Armando De Martino

Eboli, 3 novembre 2011

1 pingback on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente