Mostra Fotografica di Angelo Tortorella “Mille foto per il Millennio”

Dall’8 gennaio al 12/2/12, ore 12.00, Abbazia SS. Trinità, “Mille foto per il Millennio”, inaugurazione Mostra curata e realizzata da Tortorella.

Processioni, pontificali, celebrazioni, codici ed illustri personaggi: una cronistoria fotografica degli ultimi tre anni della Badia, momenti unici ed irripetibili del Millenario della fondazione dell’Abbazia.

CAVA-Mille foto per il Millennio

CAVA DEI TIRRENI Mille scatti per immortalare i momenti più importanti del Millennio. Apre i battenti alle ore 12,00 di domenica 8 gennaio, e si concluderà il 12 febbraio, presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni (Sa), la mostra “Mille foto per il Millennio”, realizzata e curata da Angelo Tortorella.

L’interessante iniziativa è volta a ripercorrere gli eventi, le celebrazioni ed i momenti più significativi del Millenario della fondazione dell’Abbazia metelliana della SS. Trinità, il cui cartellone di festeggiamenti si chiuderà ufficialmente domenica 8 gennaio. E l’inaugurazione della mostra “Mille foto per il Millennio” è in programma proprio al termine (ore 12.00) del Solenne Pontificale che sarà presieduto da S.E. Cardinale Crescenzio Sepe.

1000 fotografie, oltre 100 metri lineari di espositori, 600 metri quadrati di foto esposte: numeri da record per un evento unico ed una delle mostre fotografiche più grandi mai realizzate. Processioni, pontificali e celebrazioni, ma anche codici, scorci e particolari dell’Abbazia: saranno “soggetti” soprattutto religiosi i principali protagonisti dell’esposizione che sarà possibile ammirare da domenica nei locali della Badia.

Non mancheranno “preziose” testimonianze delle visite più prestigiose e degli interventi più attesi susseguitisi durante i festeggiamenti del Millenario: dall’ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, all’ex Ministro Mara Carfagna, senza trascurare i Cardinali Angelo Bagnasco, Renato Raffaele Martino, Angelo Comastri e Crescenzio Sepe.

La mostra vuole essere, dunque, una cronistoria fotografica degli ultimi tre anni della Badia, un racconto visivo di momenti unici ed irripetibili sotto il segno del Millennio. Le fotografie che saranno esposte sono in realtà solo una piccola parte delle circa 25mila realizzate da Angelo Tortorella nell’arco di tempo compreso fra il mese di marzo 2009 e questi ultimi giorni. Durante la celebrazione conclusiva del prossimo 8 gennaio, infatti, sarà stampata la foto n. 999 della mostra, mentre l’ultima, la n. 1000, sarà una “sorpresa” nel segno del Millennio.

«Ho voluto condividere e mettere a disposizione della comunità – rivela Angelo Tortorella, grande appassionato di fotografia e reporter free lance – il mio “personale” reportage fotografico dedicato all’evento Millennio. Ho avuto l’opportunità di documentare con i miei scatti oltre 70 eventi legati ai festeggiamenti del Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità. La scelta delle 1000 fotografie più rappresentative non è stata di certo cosa facile. In questi tre anni, infatti, si sono alternate Amministrazioni comunali e provinciali, guide spirituali ed alti prelati. Tutti hanno lasciato un segno del loro passaggio e le mie foto lo testimoniano. Aver conosciuto da vicino illustri eccellenze ecclesiastiche, personaggi della cultura e personalità dell’arte, aver condiviso con loro l’esperienza dei festeggiamenti di un Millenario è la cosa più importante che mi “resterà” di quest’esperienza. Il mio ringraziamento va in primis all’Abate Benedetto Maria Chianetta ed all’Amministratore Apostolico Dom Giordano Rota, che mi hanno dato la possibilità di realizzare questo straordinario documento. Un sentito grazie anche alle Istituzioni, agli Enti ed alle Aziende che mi hanno sostenuto, agli amici e soprattutto alla mia famiglia».

Appuntamento fissato, dunque, alle ore 12.00 di domenica 8 gennaio, presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, per l’inaugurazione della mostra “Mille foto per il Millennio”, iniziativa patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dalla Camera di Commercio di Salerno, dalla Città di Cava de’ Tirreni e dall’Abbazia Benedettina della SS. Trinità ed organizzata in collaborazione con le aziende cavesi MTN Company, Grafica Metelliana, Lamberti Petroli S.p.A. e Q8.

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino a domenica 12 febbraio. Questi gli orari di visita: dal lunedì al sabato, ore 8.30-13.00 e 16.30-18.00; la domenica dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Per info e contatti: Angelo Tortorella, tel. 328.4623563, e-mail: angelotortorella@gmail.com

Cava dei Tirreni, 6 gennaio 2012

Lascia un commento