Intera Giunta Comunale azzerata ad Albanella: è “avvicendamento” o crisi?

Il Sindaco  Capezzuto ritira le deleghe a tutti gli assessori: Avvicendamento o altro?

Dietro il ritiro delle deleghe agli assessori probabili insoddisfazioni, sebbene si dica sia un normale avvicendamento. Per Il Sindaco di Albanella era già negli accordi di legislatura.

Giuseppe Capezzuto

ALBANELLA – E’ di poche ore fa la notizia che il Sindaco di Albanella, Giuseppe Capezzuto, ha azzerato la propria Giunta Comunale, revocando le nomine assessoriali decretate all’indomani della vittoria alle elezioni del 2009.

Ritirate quindi le deleghe di Vice Sindaco a Vito Capozzoli (con delega ulteriore allo “Sviluppo Economico del Territorio ed Attività Produttive”), dei “Lavori Pubblici” all’Assessore Giovanni Mazza, del “Bilancio e Contenzioso” all’Assessore Fabio Lanza, dello “Ambiente” all’Assessore Giancarmine Verlotta, delle “Politiche Sociali, Giovanili, Partecipazione e Trasparenza” all’Assessore Carmelo Suozzo, dello “Sport e Manutenzione del Territorio” all’Assessore Mariano Vernieri. Attualmente, e fino alla nomina della nuova Giunta, tutte le funzioni precedentemente svolte dagli assessorati, sono attribuite ad interim al Sindaco.

Un azzeramento/avvicendamento che, pare, fosse prestabilito fin dagli inizi del mandato amministrativo e che doveva realizzarsi al giro di boa del mandato (dopo 2 anni e mezzo), ma che è stato confermato e suggellato solo da ultimo in una recente riunione del gruppo consiliare di maggioranza de 31 gennaio scorso. A confermare l’indirizzo è anche il Presidente del Consiglio Comunale di Albanella, Valeria Mazzarella, che dichiara: “E’ una scelta concordata per dare le giuste opportunità a tutti i Consiglieri Comunali. Coinvolgere tutti per partecipare in modo più attivo è un modo democratico di dare a tutti una opportunità e ricevera da tutti un contributo prezioso”.

Ufficialmente, quindi, un rimpasto “annunciato”, come specificato nel decreto pubblicato ieri sera sul sito del Comune (In considerazione degli accordi politici assunti all’inizio del mandato amministrativo e ribaditi in appositi incontri del gruppo consiliare di maggioranza).

Restano da vedere ora le nuove nomine. Rumors cittadini azzardano new entry tra gli assessori e, dunque, un avvicendamento che più che un semplice “scambio” di deleghe fra assessori, possa essere una vera e propria “turnazione“: un rimpasto dietro il quale non è detto possa celarsi una solenne bocciatura politica per qualcuno, destinato a rimanere poi fuori dalla giunta comunale! Si vedrà.

Per la nuova Giunta non si dovrà attendere molto. Probabilmente già la settimana prossima il Sindaco Giuseppe Capezzuto, a cui compete  per legge (D. Lgs. n. 267/2000) il diritto di nominare i componenti della Giunta Municipale, provvederà all’annunciato rimpasto e alla nomina dei nuovi assessori e del nuovo vice sindaco che accompagneranno il Sindaco Capezzuto nella fase finale del suo ultimo mandato amministrativo.

Resta da chiedersi, se tra gli Assessori c’é chi si è veramente distinto e ha partato avanti e realizzato questioni centrali ed importanti, in merito a questo criterio, dovrà comunque lasciare il suo incarico? Le opportunità, non possono mortificare l’impegno, la dedizione e la passione, così come le opportunità non possono solo essere a vantaggio degli eletti.

Albanella, 11 febbraio 2012

3 commenti su “Intera Giunta Comunale azzerata ad Albanella: è “avvicendamento” o crisi?”

    • gentilissimo Antonio, questa notizia mi e’ pervenuta come agenzia.
      la fonte si cita quando si copia un articolo, e cosi’ non e’.
      se fosse stato il contrario non avrei avuto nessun peoblema.

  1. E beh…Chi gliel’ha passata mi sa che l’ha copiata di sana pianta, tranne qualche rigo…gli faccia una ramanzina. Se poi mi devo mettere a contare le parole…ma non m’interessa: interessa semmai a quelli di quel sito.
    Buon lavoro.

    Rispondi

Lascia un commento