Corso di Formazione per volontari in Medicina del Dolore e cure Palliative

Il Corso di Formazione per Volontari in Medicina del Dolore è gratuito.

Il Corso avrà luogo il 26 Maggio, 9 e 23 Giugno; 15 e 29 Settembre;13 e 27 Ottobre;10 e 26 Novembre 2012.

EBOLI – Il Comitato 1 Hospice per Eboli e amici dell’Ospedale Maria SS Addolorata di Eboli, ha organizzato un Corso di Formazione per Volontari in Medicina del Dolore, Cure Palliative ed Assistenza Domiciliare, le cui finalità sono quelle di proporre e di fornire degli strumenti teorici e pratici per attivare un volontariato di accompagnamento all’ interno di una struttura Hospice o presso il domicilio.

Il Corso di Formazione per Volontari in Medicina del Dolore, avrà luogo il 26 Maggio, 9 e 23 Giugno; 15 e 29 Settembre;13 e 27 Ottobre;10 e 26 Novembre 2012.

Il volontario, in rapporto alle proprie motivazioni, aspirazioni, disponibilità ed attitudini, può coinvolgersi in vario modo. Le attività, infatti, possono riguardare gli ambiti:

  • assistenziale, attraverso un contatto diretto con il malato e la sua famiglia, fatto di presenza, conforto e vicinanza;
  • il supporto nella gestione di esigenze pratiche e quotidiane organizzativo, mediante servizi di segreteria, di fund raising o diffusione della conoscenza dell’ Associazione di appartenenza e delle Cure Palliative.

Il Corso di Formazione prevede una formazione teorica, riguardante la storia delle Cure Palliative, degli Hospices e dell’ assistenza domiciliare, l’organizzazione della struttura e il senso di appartenenza ad essa, l’impatto della malattia sul paziente e sulla famiglia, il ruolo del volontario in Hospice e a domicilio, il lavoro d’equipe. Un periodo di tirocinio, in cui l’aspirante volontario, affiancato da un tutor, può sperimentare le competenze acquisite e gli obiettivi formativi su un piano metodologico e relazionale.

Come si può partecipare al Corso.

L’ accesso al corso è libero e gratuito. Per iscriversi inviare la richiesta entro il 30 Marzo 2012 graphicus Eboli all’ indirizzo mail: oppure telefonare al numero 0828-3623183283223726
info@ilgiardinodeigirasoli.net

……………..  …  ……………..

Eboli, 27 marzo 2012

Lascia un commento