Rassegna Cinema d’Autore “Eboli Nuova”

Marzo/giugno 2012, ore 18,00, Aula magna “G. Romano”: Rassegna di Cinema d’Autore a cura dell’Associazione “Eboli Nuova”.

Da Mulligan a Kubrik, da Satrapi a Bellocchio, da Truffaut a Wenders a Sturges, a Rohmer, Kasdan e Weir, 10 registi per 10 titoli di cinematografia di livello.

.

EBOLI – La breve rassegna di cinema d’autore, che comprende dieci titoli “assortiti” – ma tutti caratterizzati da una riconosciuta qualità del prodotto – intende riprendere nella nostra città una frequentazione con la cinematografia di livello, in pratica un’attività di cineclub.

Si tratta di un’autentica scommessa, data la scarsa dotazione di ambienti, attrezzature e risorse disponibili, mai predisposte e forse neanche “pensate” dalla dirigenza politica degli ultimi anni, per la quale forse ancora risuona la fulgida sentenza di un non dimenticato ministro: “con la cultura non si mangia”.

Ora non soltanto quest’ultima affermazione, che è tuttavia luogo comune diffuso, si rivela una clamorosa sciocchezza, come testimoniano i milioni di turisti che affollano le città d’arte, ma è altrettanto vero che il cinema è cultura. Cultura popolare come poche altre forme narrative del nostro tempo, dato che nel cinema, come è stato autorevolmente osservato, si sposano perfettamente testo letterario, musica e arte visiva, come avveniva nell’ottocento per l’opera lirica, altro genere colto e popolare al medesimo tempo.

La rassegna che proponiamo in questo scorcio di primavera, che arriva dopo un grande e inconsueto gelo siberiano, vuole anch’essa marcare un disgelo, o almeno un primo tentativo di avviarlo, secondo i propositi e i programmi che ci stiamo dando e per i quali chiediamo e auspichiamo un’ampia collaborazione. Si potrà poi avviare un discorso sul cinema prediligendo cronologie e genealogie, percorsi tematici e ritratti d’autore e tutto il “quant’altro” che il genere consente ai suoi modesti ma appassionati cultori.

Si vedrà poi quanto spazio esiste per questi programmi e per i più o meno futuri progetti. Per adesso, come si diceva all’ingresso dei primi baracconi del “cinematografo”, si va ad incominciare!

I dieci titoli che vengono proposti, sono opere di riconosciuto valore, ma sono anche “prodotti di successo” che hanno goduto, e godono tuttora di ampio gradimento. Alcuni titoli (segnalati da una R) sono particolarmente adatti anche ad un pubblico giovanile.

…………………..  …  ……………………..

PROGRAMMA

Sezione : Cineclub

Inizio proiezioni: ore 18.00

15/03 – Il buio oltre la siepe,   di R.Mulligan 1962 Universal Pictures (R)
20/03 – Il Dott. Stranamore,  di S.Kubrik 1964 Sony Pictures
27/03 – Fahrenheit 451, di F.Truffaut 1966 Uversal Pictures
03/04 – Persepolis, di M.Satrapi (ANIM.) 2007 RAI Cinema 01 Distrib. (R)
17/04 – L’attimo fuggente,  di P.Weir 1989 Buena Vista (R)
24/04 – Buongiorno Notte,  di M.Bellocchio 2003 RAI Cinema 01 Distrib.
08/05 – Il Grande Freddo, di L.Kasdan 1983 Sony Pictures
15/05 – La mia notte con Maud,  di E.Rohmer 1969 Dolmen Home video
22/05 – La Grande fuga, di J.Sturges 1963 20th Century Fox (R)
29/05 – Buena vista Social Club, di W.Wenders 1998 Terminal Video

…………………..  …  ……………………

Quota d’iscrizione alla sezione cineclub : € 15.00.

L’ABBONAMENTO SI PUO’ SOTTOSCRIVERE ANCHE NELLA PRIMA SERATA

Per l’adesione ed il versamento della quota contattare:
Vito Pindozzi: tel. 373 7479274
E. mail :vito.pindozzi.01@fastwebnet.it

Antonio Lioi: tel. 335 8415654
E.mail:ant.lioi@libero.it

Eboli, 2 marzo 2012

4 commenti su “Rassegna Cinema d’Autore “Eboli Nuova””

  1. Grazie Massimo per la tua disponibilità e puntualità, POLITICADEMENTE è sempre più uno spazio di informazione e di discussione importantissimo.
    Approfitto per ricordare ad eventuali amici interessati ad assistere alle proiezioni che possono anche fare la TESSERA del CineClub, direttamente la “prima” sera – giovedì 15 marzo ( alla Giacinto Romano di Via Vittorio Veneto) –

    Rispondi
  2. C’è un refuso: l’08/05 il film è “Il Grande Freddo”…”Il grande Fratello” lo fanno -per nostra sfortuna- su Canale5! 😀 🙂

    Rispondi
  3. Mi associo ai ringraziamenti già espressi da Antonio Lioi, senza null’altro aggiungere, perchè alle persone intelligenti basta poco…

    Rispondi

Lascia un commento