Viaggio con Legambiente sulle “Colline scomparse” da Battipaglia ad Eboli

Domenica 25 marzo 2012, ore 9,30, al Bar la Romagnola, Stadio S. Anna di Battipaglia, partenza per lo Slow Trek, percorso collinare Battipaglia-Eboli.

Il viaggio sulle “Colline scomparse” è una iniziativa organizzata dal Circolo Legambiente Silaris di Eboli.

Trek

BATTIPAGLIA/EBOLI – “Questa volta abbiamo deciso di fare uno slow trek un po’ particolare” dicono i volontari del Circolo di Legambiente Silaris di Eboli, e veramente lo hanno fatto e proposto.

Ma cosa è lo slow trek?

E’ sicuramente un nuovo modo di camminare, ma non per raggiungere una meta ma per gustare la natura e imparare ad ascoltare i suoi rumori, a vedere i suoi colori, ad osservare il suo corpo, a respirare l’aria e a sentire tutti i profumi ora forti ora delicati, che ti accompagnano man mano che cammini, insomma un approccio naturalistico al cammino e un esercizio ad apprezzare il valore di quello che ti offfre la natura.

Invece di deliziare la nostra vista con prati fioriti o boschi freschi e ombrosi, faremo un percorso che ci porterà da Battipaglia ad Eboli passando per le colline che uniscono le due città.

costone battipaglia Eboli

Queste colline un tempo erano coperte da oliveti, vigne e prati dove vivevano e nidificavano diverse specie di tartarughe. Poi con il progresso e la costruzione di autostrade, le colline sono divenute discariche di “monnezza” e cave per l’estrazione di sabbia e pietrisco.

Il nostro slow trek questa volta vuole documentare (con foto e quantaltro)lo stato di degrado del nostro territorio ed eventualmente preparare un documento da presentare ai sindaci dei due comuni interessati.

Vi aspettiamo alle ore 9,30 a Battipaglia davanti al bar “La Romagnola” nei pressi del vecchio stadio “S. Anna”.

La nostra socia Antonella Dell’Orto ci ospiterà all’ora di pranzo presso il suo B&B “La casa di Angiù” ad Eboli, quindi, invece del pranzo al sacco portate bevande, affettati, formaggi ecc. da dividere fra tutti. Il percorso è molto agevole, portate macchina fotografica e carta e matita per prendere appunti.

Per chi volesse partecipare è indispensabile un cenno di conferma contattando:
Maurizio Bianchi:3283628885 – Dorotea Ruegsegger:3333835857 e.mail: dodi43@tiscali.it

Battipaglia/Eboli, 23 marzo 2012

Lascia un commento