Salerno – Ecco il Piano casa: 2020 nuovi alloggi; 500 milioni di investimenti.

Il Sindaco De Luca presenta il bando per nuovi alloggi nel Comune di Salerno

De Maio De Luca

De Maio De Luca

SALERNOVincenzo De Luca ha presentato, nella Sala Giunta del Palazzo di Città, il bando per la realizzazione di 2020 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica su tutto il territorio del Comune di Salerno. All’incontro, insieme al Sindaco hanno preso parte anche l’Assessore all’Urbanistica Domenico De Maio e la dirigente del Settore Urbanistica Bianca De Roberto.

Una rivoluzione che pone la Città di Salerno al primo posto in Italia come numero di alloggi (2020) e come investimenti (500 milioni di Euro), specie se si tiene conto che nel resto del Paese si è predisposto un Piano Casa di 6000 alloggi.

Nel corso della presentazione del Bando, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha dichiarato –

“Abbiamo voluto tempi rapidissimi per attivare immediatamente la realizzazione di un vero e imponente piano casa. Mentre nel resto d’Italia si parla di piano casa per complessivi seimila alloggi noi ne realizzeremo duemilaventi generando un investimento economico di cinquecento milioni di euro. Una bella boccata d’ossigeno per l’imprenditoria e l’occupazione.

De Luca

De Luca

Abbiamo previsto la costruzione di case belle, moderne ed ecologiche. Non quartieri dormitorio, ma quartieri europei vivibili e pieni di servizi, negozi, spazi verdi. Vigileremo anche sulla realizzazione delle urbanizzazioni. Questo programma d’edilizia residenziale pubblica si aggiunge ai lavori di edilizia privata ed alle opere pubbliche già in corso di realizzazione in città.

La realizzazione di nuovi alloggi permetterà di rispondere ad un’esigenza molto avvertita dalle famiglie, dalle giovani coppie e da tanti che desiderano vivere a Salerno ma al momento non riescono a trovare alloggi conformi alle proprie esigenze e disponibilità economiche”.

Il bando, si rivolge alle cooperative ed alle imprese che avranno tempo fino al 24 agosto per presentare un’autocertificazione e concorrere all’assegnazione delle aree. Un vero e proprio gigantesco piano di investimenti che dovrebbe generare una sorta di calmiere dei prezzi e nel contempo soddisfare la domanda di alloggi da parte di famiglie e giovani coppie.

Per consentire un maggiore approfondimento si riportano il bando integrale e i relativi allegati collegandosi con Link di riferimento e raccomandando che per aprirli è sufficiente cliccarci sopra. (Bandi e Concorsi)

Il bando

L’Avviso Pubblico

Il Bando rettificato in data 24.06.2009 (Tabella di cui all’art. 3, Capoverso 5, Colonna Classifica)

Modelli

Allegato A per cooperative e consorzi

Allegato A per imprese

Modello di domanda per soggetti proprietari di aree comprese nel PEEP

Aree

A.T. – ERP 1 – Località Matierno

A.T. – ERP 2 – Quartiere Italia

A.T. – ERP 3 – Località Monticelli

A.T. – ERP 4 – Località San Leonardo

A.T. – ERP 5 – Località San Leonardo – Ferrovia

A.T. – ERP 6 – Località Fuorni

A.T. – ERP 7 – Località Lamia

24 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. Complimenti Sindaco le chiedo solo come sua abitudine di vigilare sulle ditte vincitrici degli appalti e non li paghi fino alla posa dell’ultimo granello di sabbia. Buon Lavoro…..

  2. Bravo De Luca. Altro che questi scenziati di Berlusconi, Carfagna, Bossi e Cirielli. Vai avanti. Buttiamo a mare anche Bassolino, andiamo insieme a conquistare la Regione.

  3. Vincenzo sei grande.

  4. ma dove bisogna vedere dove le giovani coppie possono rivolgersi

  5. non è una critica,ma purtroppo oggi,all’età di 54 anni,artigiano da una vita a salerno,nonostante un primo concorso per alloggi,come giovane coppia con figli negli anni 80,oggi ancora in fitto e che fittoì mi ritrovo ancora con il miraggio di una casa alla portata delle mie tasca,sperando nel nostro paladino,il sig.sindaco de Luca che col piano casa,riaccende le mie speranze,anche se non ho capito cosa fare per accedervi.saluti e grazie anticipatamente a chi sapra darmi una risposta.

  6. complimenti sindaco! speriamo però che non costino troppo, così possiamo dare un tetto sicuro ai nostri figli!

  7. dove si deve fare la domanda grazie

  8. Dove si fa la domandae/o candidatura?

  9. i cittadini comuni come e dove devono fare la domanda?
    qui si parla solo di ditte.consorzi o cooperative ma non ci sono le domande per i cittadini per rientrare in una graduatoria per poter beneficiare di tale opportunità quindi come e dove fare la domanda prima che vengano aggiudicati tutti i 2020 alloggi grazie

    • Per Genny,
      devi contattare l’ufficio casa del Comune di Salerno.

  10. Come bisogna fare la domanda ?

  11. x poter accedere al bando di concorso ke reddito non si deve superare e le caratteristiche generali per rientrarci.con stima sindaco.anna

  12. quali sono i requisti per accedere a questi alloggi.
    quale deve essere il reddito ?

  13. bisogna essere residenti a salerno

  14. DE LUCA 6 IL MIGLIOR POLITICO ESPRESSO DA SALERNO E PROVINCIA NEGLI ULTIMI 50 ANNI….ALTRI PARLANO “DELLA POLITICA DEL FARE” TU FAI!

  15. NEL PD, INSIEME AL GIOVANE IANNUZZI, CUI RIPONIAMO SPERANZE PER IL FUTURO! NON FASTEVI LIMITARE DA VETUSTI “MAGGIORENTI”!

  16. ma esattamente dove si trovano le 2 erp di san leonardo?? una addirittura si riferisce ad una ferrovia. grazie.

  17. Carissimo Sindaco De Luca, questo commento Le arriva da una persona che La stima e La apprezza sia dal punto di vista politico che personale: spero che questo nuovo piano casa abbia presto un’attuazione in quanto a mio modo di vedere la casa per i giovani è più importante anche del lavoro stesso, in quanto avere un lavoro e spendere tutto il ricavato di esso per pagare un fitto od un mutuo oltre che ad essere frustrante fa sì che si blocchi anche l’economia della società in cui si vive, perchè mentre da una parte colui che paga il fitto non ha più soldi a disposizione da spendere dall’altro lato chi esige il fitto (nella maggior parte dei casi) lo sottrae alla movimentazione dell’economia, accumulando risparmio, e qiundi impoverendo la comunità. Quindi facciamo sì che Salerno diventi una città guida per l’intero Paese affinchè cessi quesa forma di speculazione sulla casa, che in un paese civile non deve esistere, perchè la casa oltre che un diritto personale non deve essere intesa come un mezzo di sfruttamento verso i più bisognosi.
    P.S. tendiamo allo stare bene tutti,è questo il presupposto che può far sì che in un paese civile si progredisca.

  18. Ciao. le informazioni sono molto funzionali. Potete procurare più indicazioni su questo oggetto? Grazie per il compatto contributo!

  19. quando tempo dobbiamo attendere per poter partecipare all’acquisto degli appartamenti?

  20. per chi deve pagare un mutuo per una misera casetta per 20 anni potrà partecipare all’acquisto di un nuovo appartamento?

  21. Un grazie al sindaco De Luca, che da la possibilita’ a tante giovani coppie, di continuare a vivere a salerno, dando la possibilita’ anche ai futuri figli, di crescere in una citta’ come salerno e non ritrovarsi in qualche paesino delle zone limitrofe, cose che purtroppo per causa di forza maggiore accade. come e possibile avere piu informazioni su questo splendido proggetto? posti liberi nelle varie zone e soprattutto costi e modalita’ di pagamento? Grazie.

  22. quando usciranno le domande per i nuovi giovani… io e il mio compagno insiema a mio figlio vorremo vivere a salerno ma gli affitti sono alti e il reddito e basso………..quando usciranno le domande e gli affitti vanno in base al reddito? La casa sara’ abbastanza grande per poter allargare la famiglia? e in che zone di salerno verranno fatte le case? un grazie al grande sindaco di Salerno che ammiro

  23. Sono necessari incentivi per l’acquisto della prima casa e agevolazioni sulle tasse comunali in particolare per le giovani famiglie con maggiori difficoltà economiche, inoltre l’incremento dell’assistenza domiciliare e sanitaria dei nuclei meno abbienti, dei diversamente abili e degli anziani.

    http://www.giorgiocasaburi.it

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente