“Orto in condotta” con l’orto biodinamico all’asilo Piccolo Mondo

Un Orto Botanico in un terreno sistemato e messo a dimora per la coltivazione di prodotti orticoli.

L’iniziativa “Orto in condotta” è il progetto realizzato dall’Asilo Piccolo Mondo, coinvolge i bambini, li educa al rispetto dell’ambiente, insegnando il metodo delle colture biodinamiche per la produzione di prodotti orticoli.

orto_biodinamico

EBOLI – Il Responsabile dell’Asilo “Piccolo Mondo ” di Eboli Vito Velella coadiuvato dal prezioso aiuto ed impegno delle maestre ha inagurato il suo “Orto biodinamico” chiamando l’iniziativa rivolta alla tematica ambientale “Orto in condotta..”

Tutti i bambini hanno messo a dimora nell’orto insalate, legumi e prodotti orticoli ingenerale che con l’aiuto delle Insegnanti porteranno nel loro bagaglio formativo scolastico. Il ritorno alle radici del territorio l’educazione ed il rispetto dell’ambiente saranno il succo dell’niziativa.

L’entusiamo è stato enorme visto che quello realizzato dall’Asilo Piccolo Mondo è il primo orto biodinamico che si inaugura nel salernitano ed il primo in assoluto che si rivolge ad una fascia di età scolare che va dai 3 ai 5 anni.

A controllare ed insegnare i metodi biodinamici dell’Orto in condotta ai bambini ci saranno i consiglio dell’esperto Francesco Monaco Junior.

L’ iniziativa dell’orto biodinamico è nata da uno scambio di vedute tra il papà di una bambina che frequentava l’asilo l’anno scorso, e i responsabili della struttura. Donato Di Gorga e i responsabili dell’Asilo Piccolo Mondo si chiedevano come differenziare l’impostazione didattica tradizionale della Scuola con una nuova offerta ed ecco l’idea dell’orto biodinamico che oggi finalmente si è realizzato.

Donato Di Gorga

Con le proprie forze senza chiedere nessun contributo pubblico è stato sistemato il terreno fino a mettere a dimora tutte le piante con il contributo straordinario dei più piccini.

A questa iniziativa seguiranno incontri mirati e giornate a tema per allargare la partecipazione anche ai genitori, nonni e familiari che desiderino partecipare del progetto, non da semplici comparse ma da attori sapienti e presenti per apprendere e tramandare la cultura del cibo e la salvaguardia dell’ambiente. Si pensa anche ad un futuro scambio prodotti di coltivazione.

Eboli, 6 aprile 2012

1 commento su ““Orto in condotta” con l’orto biodinamico all’asilo Piccolo Mondo”

  1. Complimenti per l’ottima iniziativa.
    Credo pero’ che vada allargata alla rieducazione ambientale per i nostri amministratori e politici del calibro come Busillo consigliere ed imprenditore agricolo e tanti altri che sciaccallano il nostro territorio con coltivazioni inquinanti al solo scopo redditizio.
    Di nuovo complimenti e pensate a una iniziativa sull’ortocondotta per grandi imprenditori e politici.

    Rispondi

Lascia un commento