A Villammare presentazione del libro “Il Sindaco Pescatore”

Venerdi 4 Maggio 2012, ore 18,00, Villammare Sala de Il Gusto Divino, Dario Vassallo presenta il suo libro: “Il sindaco pescatore”, edito da Mondadori.

Nel centro rivierasco del Golfo di Policastro la storia di Angelo Vassallo verrà raccontata e analizzata dal Sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, e da Dario Vassallo.

VIBONATI – VILLAMMARE – Venerdi 4 Maggio alle ore 18, presso la Sala de Il Gusto Divino a Villammare, ci sarà la presentazione del libro “Il sindaco pescatore” di Dario Vassallo, edito da Mondadori. Introducono  il dibattito Manuel Borrelli, Consigliere Comunale  di Vibonati e Bruno Speranza, Consigliere comunale di Caselle in Pittari. Intervengono Maria de Biase , dirigente scolastico, Gianni Speranza, Sindaco di Lamezia Terme e Dario Vassallo, fratello di Angelo e autore del libro. Modera  Gaetano Bellotta.

“Chissà cosa mi ha spinto venti giorni dopo a tornare su questa strada troppo stretta e in salita. La fame di verità totale o piuttosto una rabbia feroce, insopprimibile, il rifiuto della realtà. Per questo adesso prendo a calci il muretto vicino al quale hanno ammazzato mio fratello. Sono come imprigionato dentro la gabbia dei ricordi, provo a ribellarmi ma inutilmente: è una sensazione che non riesco a definire. Pensare ad Angelo mi aiuta a sopravvivere al dolore”.

Il 5 settembre 2010 sette colpi di pistola a bruciapelo hanno posto fine alla vita di Angelo Vassallo, il primo cittadino di Pollica, in provincia di Salerno, conosciuto da tutti come il Sindaco pescatore. Sono passati quasi due  anni, ma nella mente e nel cuore della sua famiglia, la vedova, i due figli e gli altri parenti, tutto è rimasto fermo a quella notte buia:

Chi ha ucciso Angelo? Chi sono i complici? Chi è il mandante?

Soltanto il perché di questo delitto è evidente e non deve attendere i tempi lunghi dell’investigazione. Angelo Vassallo è  stato ucciso perché era il simbolo della buona politica del Sud. La politica della legalità e dello sviluppo a costo zero per l’ambiente. La politica dell’ascolto e del darsi da fare per risolvere i problemi. La politica che piace alle persone oneste e dà fastidio ai potenti e ai farabutti.

Per questo è stato ucciso. Grazie all’Amministrazione Vassallo, oggi il Comune di Pollica è il motore strategico di una zona che ha nel territorio il suo orizzonte economico: cinque vele da Legambiente per la qualità del mare, sede dell’Osservatorio della Dieta mediterranea con riconoscimento dell’Unesco, “cittàslow” per le prelibatezze enogastronomiche, un porticciolo accogliente e pieno di servizi. Angelo non c’è più, ma tutto continua secondo la sua impostazione.

In questo libro il fratello Dario ripercorre la tragica vicenda del sindaco assassinato. Fra un pianto e un ricordo personale, il dolore per la perdita lascia spazio all’orgoglio per ciò che questo piccolo grande uomo è riuscito a fare in nome del bene comune. E alla certezza che di lui qualcosa resterà.

……………….  …  ………………..

……………….  …  ………………..

Vibonati, 28 aprile 2012

Lascia un commento