Bellizzi: Con il “Cantiere della voce” si è celebrato le Giornate della prevenzione

Comune di Bellizzi ha aperto il “Cantiere della Voce”, della voce della logopedista Paola Magaldi, per promuovere le giornate della prevenzione.

Magaldi: Siamo certi, che questi due giorni a Bellizzi sono stati utili non solo ai cittadini stessi, ma ai tanti che neanche sanno di avere problemi legati alla voce e ai disturbi della comunicazione nel suo insieme”.

Paola Magaldi e Franco Fussi

BELLIZZI – Il Comune di Bellizzi ha messo su il “Cantiere della Voce”, della voce diella dottoressa Paola Magaldi, che ha promosso nei giorniscorsi le giornate della prevenzione. La dott.ssa Magaldi è assistente a Ravenna del Prof. Franco Fussi, il foniatra delle star (http://www.voceartistica.it), e la dottoressa Magaldi è l’unica  logopedista specializzata in voce artistica della Provincia di Salerno.

“Ho deciso con la mia equipe – dice la dott.ssa Magaldi – di aderire subito all’invito rivoltomi dal Comune di Bellizzi. Già in Aprile in collaborazione con la Provincia di Salerno, dove abbiamo celebrato la giornata mondiale della voce,  ho avuto  modo di farmi un’idea sullo stato della voce e della comunicazione dei cittadini in provincia. Le giornate della prevenzione del week end scorso – continua la vocologa – sono state incentrate sulle valutazioni delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Noi in quanto logopedisti siamo chiamati  ad educare e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.

Per questa ragione  ci concentreremo sulle  problematiche in età evolutiva che  riguardano prevalentemente i ritardi dello sviluppo del linguaggio, come per esempio  i difetti di articolazione, di pronuncia,  la povertà lessicale e di strutturazione della frase, le disfluenze, i problemi di voce, la deglutizione deviata legata a mal occlusioni dentali, le difficoltà nell’apprendimento della letto scrittura, i disturbi sensoriali legati all’udito. Oltre ai Disturbi Pervasivi dello Sviluppo di tipo Autistico.

Inoltre, – conclude la Dott.ssa Paola Magaldi – abbiamo effettuato uno screening accurato su tutto quello che riguarda le corde vocali e la nostra attenzione sarà rivolta soprattutto a chi usa la voce per lavoro: cantanti, attori, politici, speaker, operatori di call–center. Siamo certi, che questi due giorni a Bellizzi sono stati utili non solo ai cittadini stessi, ma ai tanti che neanche sanno di avere problemi legati alla voce e ai disturbi  della comunicazione nel suo insieme”.

Bellizzi, 8 giugno 2012

Lascia un commento