1^ Edizione dei Giochi Olimpici della Provincia di Salerno a Paestum

Tutto pronto per la Prima Edizione dei Giochi della Provincia di Salerno 2012. Il Comune di Eboli: “noi partecipiamo”.

Ai Giochi, in programma dal 9 al 23 giugno 2012, nell’area dei Templi di Paestum, sono coinvolti 84 Comuni e parteciperanno tutti i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. 

Area dei Templi di Paestum Giochi Provincia di Salerno

EBOLI – Il prossimo 9 giugno, nell’area archeologica di Paestum, si terrà la suggestiva cerimonia di apertura della prima edizione dei Giochi della Provincia di Salerno che vedranno coinvolti 84 comuni del salernitano. La fiaccola olimpica giungerà via mare nel porto di Agropoli, da dove partirà il primo tedoforo che, attraverso un percorso di 9 kilometri, la condurrà al braciere posto nell’area dei templi di Paestum.

L’ultimo tedoforo sarà affiancato dalla campionessa olimpionica di salto in alto Antonietta Di Martino, insieme ad altri atleti olimpionici di cui non si conoscono ancora i nomi. Mascotte dei Giochi sarà la lontra, animale simbolo del Cilento, purtroppo a rischio di estinzione.

Ai Giochi, in programma fino al 23 giugno, parteciperanno tutti i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. In particolare, il Comune di Eboli parteciperà ai giochi con ben diciassette discipline sportive: atletica, danza sportiva, ginnastica, hockey e pattinaggio, judo, karate e arti marziali; nuoto; pallacanestro, pallavolo, pugilistica, tennis, calcio, pallapugno, rafting, kickboxing, beach soccer, tiro con l’arco.

 “La manifestazione ha scatenato un crescendo di entusiasmo – interviene il Consigliere comunale delegato alla cultura Roberto Palladinoda parte dei ragazzi, delle istituzioni aderenti e degli organizzatori. Ringrazio, in maniera particolare, Matteo Sgritta, Angelo Galdi, Sergio Macellaro e Armando Luongo per l’impegno, la passione e il tempo speso per organizzare la manifestazione e preparare i giovani atleti. Si tratta di un evento importante che celebra lo sport e, insieme ad esso, anche la cultura”.

Grande soddisfazione da parte del vice Presidente Provinciale del CONI Gianfranco Camisa: “Il 9 giugno inizieranno a Paestum, nella splendida cornice dell’area archeologica, i primi Giochi della Provincia di Salerno. Sarà una manifestazione bellissima, sia dal punto di vista sportivo che scenografico: la Provincia di Salerno è famosa nel mondo per la sua storia, la sua cultura le sue vestigia ed il paesaggio; i templi di Paestum e l’area archeologica circostante, le coreografie di apertura, le luci ed i suoni che l’accompagneranno ne saranno la degna cornice.

Il Comune di Eboli ha entusiasticamente aderito ai giochi fin dall’inizio, tenendo fede alla tradizione sportiva del territorio. Sono certo – conclude il vice Presidente del CONI Camisa – che la rappresentanza ebolitana si farà onore e ben rappresenterà lo sport locale”.

“Rivolgo ai ragazzi di Eboli e a tutti i partecipanti – dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchiondaun sincero in bocca al lupo. Vedo grande entusiasmo, passione e  partecipazione da parte di tutti. Sarà un momento di grande aggregazione, di rilancio e promozione turistica. Difatti, la manifestazione verrà inaugurata nell’area archeologica di Paestum, uno dei simboli più importanti della cultura classica”.

Eboli, 8 giugno 2012

2 commenti su “1^ Edizione dei Giochi Olimpici della Provincia di Salerno a Paestum”

  1. Record di partecipazione ai “Giochi della Provincia di Salerno 2012” del comune di Eboli, oltre trecento i giovani atleti in gara e circa trenta gli accompagnatori. Infatti è il comune di Eboli che fra tutti i circa 60 comuni ad aver aderito con proprie rappresentative comunali alla partecipaizone di ben 19 discipline sportive, grazie alla collaborazione di diverse società sportive comunali e alla passione di alcuni volontari. Le rappresentative comunale prenderanno parte ai giochi di Atletica, Danza Sportiva, Ginnastica, Hockey e Pattinaggio Corsa, Judo, Karate, Nuoto, Pallacanestro, Pallavolo femminile, Pugilistica, Tennis, Calcio a 11 e Calcio a 5, Pallapugno, Rafting, Kickboxing, Giochi di Spiaggia, Atletica Leggera e Tiro con l’Arco

    Rispondi
  2. Oggi, 17/06, si sono svolte le gare di ginnastica artistica presso la struttura sportiva “Palasele” di Eboli; sottolineo solo che l’organizzazione (per essere buoni) ha lasciato molto a desiderare. Oltre ad attrezzature fatiscenti e inadeguate messe a disposizione per la competizione hanno fatto la loro parte un’organizzazione pietosa e per niente trasparente. Non è stata resa pubblica la classifica al di là dei primi tre posti,(senza riscontro di punteggio)non è stato rispettato il regolamento federale GPT, che prevedeva la premiazione per attrezzo, e nella logica della promozione sportiva, non è stato riconosciuto, agli atleti partecipanti, nemmeno un gadget ricordo. Insomma, è mancata la soddisfazione sportiva derivante anche dalla sola partecipazione ad un avento di così grande promozione. Sarebbe il caso di rivedere le assegnazioni di responsabilità da parte del comitato organizzatore in modo che, una festa dello sport, non si riduca ad una farsa umiliante.

    Rispondi

Lascia un commento