Consegnate 100 Card Sanitarie ai lavoratori immigrati di Bellizzi

100 Card Sanitarie per gli immigrati di Bellizzi e primo corso di pronto soccorso del nucleo della Croce Rossa.

Soddisfatti il Sindaco Salvioli e l’Assessore Provinciale Odierna: Un altro passo verso l’integrazione. Un’altra iniziativa che avvicina i lavoratori immibrati ai servizi essenziali, e facilita i trattamenti sociosanitari da parte degli operatori nei confronti del paziente straniero.

Sebastiano Odierna

BELLIZZI – Due importanti traguardi, nel campo dei servizi sociali, sono stati raggiunti dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Salvioli. La prima riguarda la consegna di 100 “Card Sanitarie” per gli immigrati di Bellizzi avvenuta, giovedì 14 giugno, nell’Aula Consiliare, alla presenza del primo cittadino di Bellizzi e dell’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Sebastiano Odierna.

Contenente i dati sociosanitari del paziente (tra questi: anamnesi del soggetto, principali patologie, terapie in atto, allergie ed intolleranza, gruppo sanguigno, scelte religiose e culturali a non ricevere specifici trattamenti, numero di contatto dei mediatori culturali), la card ridurrà notevolmente le difficoltà di comunicazione tra l’operatore ed il paziente straniero.

Giuseppe Salvioli

Grande riscontro da parte dei cittadini stranieri che hanno apprezzato l’iniziativa creata dalla Provincia di Salerno, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” e dieci Associazioni del territorio provinciale: “Tra i comuni interessati abbiamo scelto con convinzione anche Bellizzi – spiega l’Assessore Odierna -. Questo perché è una città sempre più all’avanguardia e che dedica grande attenzione nei confronti degli immigrati”.

Soddisfatto dell’accordo portato a termine anche il Sindaco Salvioli che afferma: “Nonostante le attuali difficoltà finanziarie, Bellizzi sarà sempre vicina agli stranieri che, da anni ormai, rappresentano un punto fermo della nostra comunità. Ecco perché continueremo ad organizzare iniziative in tal senso. A settembre, ad esempio, è già in calendario la “Festa dell’Immigrato””.

Massimo Paolini Assessore Bellizzi

Altro punto che ha riscosso grande successo è la creazione del nucleo di Croce Rossa. In questi giorni si è concluso il primo corso di pronto soccorso. Venti volontari hanno superato brillantemente gli esami, ottenendo il pass per effettuare operazioni di volontariato. Ed in questo modo, così, si allarga il numero di personale che parteciperà al Banco alimentare per 50 famiglie indigenti di Bellizzi: “Sono state concluse due iniziative molto importanti, grazie soprattutto all’operato della Provincia per quello che riguarda le card sanitarie – dichiara il Delegato alle Politiche Sociali Massimo Paolini -. Ora, però, non ci fermeremo certamente qui. Il nostro intento è quello di continuare ad impegnarci a favore delle fasce più deboli”.

Bellizzi, 20 giugno 2012

Lascia un commento