“Archintour”: Il workshop dedicato alla trasformazione del “Fronte del mare” di Salerno

Venerdì 6 luglio 2012, visita ai cantieri di Piazza della Libertà di Bofil e la Stazione Marittima di Hadid; Sabato 7 a Palazzo di Città, incontro con Almeida, dell’UNStudio di Amsterdam e il Sindaco De Luca.

l’Associazione Fedora, Laboratorio Culturale, presenta “Archintour” Il workshop dedicato alla trasformazione del fronte del mare della città di Salerno.

Comune di salerno

SALERNO – Salerno è una sintesi affascinante di quanto il Mediterraneo possa offrire a tutti coloro che vogliano conoscerlo più da vicino. La città, situata sull’omonimo golfo del mar Tirreno, tra la costiera Amalfitana e quella Cilentana, nel punto in cui la valle dell’Irno si apre verso il mare, è oggetto di un programma di trasformazione urbana che sta cambiando progressivamente e radicalmente il suo volto.

L’Associazione FedoraLaboratorio Culturale, associazione culturale salernitana costituita nel 1995, promuove “Archintour” workshop dedicato alla trasformazione del fronte del mare della città quale esempio peculiare di riqualificazione frutto di un intervento integrato di pubblico e privato. La stretta collaborazione di Enti Pubblici, primo fra tutti il Comune di Salerno, ed investitori privati, direttamente impegnati nella realizzazione delle opere oggetto dell’approfondimento, hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Salerno, ha coinvolto per la data di venerdì 6 luglio, centro tra architetti ed ingegneri della nostra città, regione e di diverse parti d’Italia, per la visita, a bordo del Veliero Tortuga, lungo l’intero litorale salernitano al fine di far scalo su importanti cantieri ed offrire ai partecipanti l’opportunità di approfondire come la riqualificazione del fronte del mare di una città costiera possa contribuire ai processi di rivitalizzazione delle aree circostanti favorendone il rilancio economico, sociale, turistico e culturale.

Il workshop avrà la durata obbligatoria di due giorni in modo da permettere ai partecipanti di poter approfondire al meglio gli specifici temi trattati per la riqualificazione del “waterfront ” salernitano e le opere in via di realizzazione che, progettate da grandi nomi dell’architettura contemporanea, stanno rendendo la città un cantiere di interesse internazionale.

Il primo giorno verranno visitati tutti i cantieri del fronte del mare di Salerno, ove il personale tecnico impegnato intratterrà i nostri ospiti con approfondimenti sul percorso realizzativo. Partiremo da due opere in corso di realizzazione, Piazza della Libertà di Ricardo Bofill e la prospiciente Stazione Marittima di Zaha Hadid. Raggiungendo il Molo Manfredi si salirà a bordo del Veliero “Tortuga” al fine di costeggiare l’intero litorale salernitano.

La mattinata del secondo giorno sarà dedicata all’incontro con l’architetto Nuno Almeida, direttore associato dell’UNStudio di Amsterdam fondato nel 1998 da Ben van Berkel e Caroline Bos. L‘incontro di sabato 7 luglio alle ore 10.30 invece, sarà aperto al pubblico presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città, con l’Arch. Nuno Almeida, direttore associato dell’UNStudio di Ben van Berkel e Caroline Bos di Amsterdam, nel corso del quale interverrà anche il Sindaco Vincenzo De Luca.
L’UNStudio di Amsterdam è uno studio olandese di progettazione architettonica specializzato in architettura, progettazione urbana ed infrastrutture. Fra gli studi di architettura più prestigiosi al mondo, nell’arco di più di 20 anni di esperienza in progetti a livello internazionale, UNStudio ha costantemente ampliato le proprie capacità attraverso la collaborazione con un esteso network di consulenti e partner internazionali.

Associazione Fedora – Laboratorio Culturale www.archintour.it  – info@archintour.it

Archintour

Salerno, 3 luglio 2012

Lascia un commento