Avverrà prima dell’apertura delle Scuole l’inaugurazione della Bretella sulla SS 18

Al termine di un sopralluogo svoltosi nella giornata di lunedì tra la Tecnis e l’Amministrazione di Battipaglia con la presenza del sindaco Santomauro, si sarebbe concordata la data del collaudo.

L’inaugurazione della bretella sulla SS18 dovrebbe avvenire prima dell’apertura del nuovo anno scolastico previsto per il prossimo 13 settembre.

Svincolo Battipaglia le montagne russe

BATTIPAGLIA – Dovrebbe essere la prossima settimana la probabile data per l’inaugurazione della bretella sulla statale 18 che collegherà gli automobilisti provenienti da sud a via De Crescenzo. Infatti mancano soltanto poche opere di bitumazione e soprattutto nel piazzale antistante la scuola media Alfonso Gatto.

Al termine di un sopralluogo svoltosi nella giornata di lunedì tra la Tecnis e l’amministrazione comunale di Battipaglia con la presenza del sindaco Giovanni Santomauro si sarebbe addivenuti già alla fissazione della data per il collaudo della strada. Il tutto dovrebbe avvenire prima dell’apertura del nuovo anno scolastico previsto per il prossimo 13 settembre.  Sembra giungere al termine la querelle estiva che ha impegnato in uno scontro duro il sindaco Giovanni Santomauro e la ditta Tecnis di Catania, appaltante i lavori del nuovo svincolo autostradale di Battipaglia.

La bretella doveva essere inaugurata già diverse settimane fa. Il botta e risposta tra la Tecnis e il sindaco fu rovente. «Il comune di Battipaglia non prenderà possesso e non inaugurerà la nuova bretella di collegamento tra la Statale 18 e viale De Crescenzo fino a quando la ditta Tecnis non avrà rispettato tutti gli impegni assunti». Dura presa di posizione del sindaco Giovanni Santomauro, che ha chiarito i motivi del mancato taglio del nastro per un’opera ormai è completa da settimane.

«La Tecnis deve completare una serie di lavori che dovevano terminare entro il 3 luglio – scriveva i sindaco Santomauro -». I lavori riguardavano la realizzazione di un’isola di traffico all’intersezione tra via Ricasoli e via Fiorignano, il completamento del marciapiede su via Belvedere, in particolare nel tratto tra via Coppi e lo svincolo autostradale e nel tratto antistante l’ingresso dell’ospedale, all’interno dello spartitraffico. Ed ancora, la sistemazione dell’area compresa tra via Capone e via Sassari, necessaria per la messa in sicurezza degli accessi degli alunni alle scuole medie ed elementari della zona e del transito degli scuolabus, l’installazione della segnaletica stradale dello svincolo, il dissodamento, la stesa di terreno vegetale e l’inerbimento di tutte le aree a verde, il collaudo della stessa rampa di collegamento tra la statale 18 e viale De Crescenzo.

E la Tecnis rispondeva: «I lavori sono stati ultimati da tempo nel rispetto dei termini contrattuali – si leggeva in una nota -. Abbiamo terminato i lavori e rispettato il contratto. Nonostante ciò, diligentemente l’azienda sta garantendo, con costanza e notevole spiegamento di forze, ampiamente riconosciuto da tutte le amministrazioni coinvolte, l’assistenza necessaria alla messa in esercizio delle opere viarie accessorie, che sono già state realizzate, certo, ma restano in attesa di essere aperte al traffico».

Intanto da una nota dell’Ufficio Stampa del Comune di Battipaglia si apprende che: “La probabile data per l’inaugurazione della bretella sulla SS. 18 che collegherà gli automobilisti provenienti da sud a Via De Crescenzo, dovrebbe avvenire prima dell’apertura del nuovo anno scolastico previsto per il prossimo 13 settembre. Infatti – si legge nella nota – mancano soltanto poche opere di bitumazione soprattutto riguardo il piazzale antistante la scuola media Gatto. E così al termine di un sopralluogo svoltosi nella giornata di lunedì tra la Tecnis e l’Amministrazione di Battipaglia con la presenza del sindaco Giovanni Santomauro si sarebbe concordata la data per il collaudo definitivo della strada”.

Battipaglia, 6 settembre 2012

Lascia un commento