Parte il Progetto “Utopia”: La Città delle diverse Abilità

Mercoledì 26 settembre 2012, sarà firmato il Protocollo d’Intesa: Comune di Battipaglia, UIL Ufficio H, ADA e l’Associazione CrazyGhost; relativamente al Progetto “Utopia.

Il progetto “Utopia” si pone come obiettivo la realizzazione di un Centro Polifunzionale di alta specializzazione, attraverso attività terapeutiche, riabilitative e lavorative volte all’integrazione sociale dei diversamente abili.

Comune-di-Battipaglia-Piazza-Aldo-Moro

BATTIPAGLIA – Sarà firmato mercoledì 26 settembre il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Battipaglia con il Primo cittadino Giovanni Santomauro, la UIL Ufficio H di Salerno, l’ADA di Salerno con il sig. Massimo Sabatino e l’associazione CrazyGhost Battipaglia con il Presidente Vincenzo Spinelli. Il progetto prevede la realizzazione di un centro polifunzionale di alta specializzazione per l’integrazione sociale dei diversamente abili.

Il progetto è volto a garantire una completa integrazione sociale alle persone svantaggiate attraverso attività terapeutiche, riabilitative e lavorative al fine di evitare che i soggetti con minorazioni o disagi sociali siano destinati  ad una quasi completa emarginazione dalla vita sociale ed in particolare da quella lavorativa.

Giovanni Santomauro

Il protocollo d’intesa prevederà l’impegno del Comune a concedere a titolo gratuito, in forma di comodato, all’aggregazione finalizzata alla realizzazione del progetto, la gestione e titolarità di terreno di risulta nel territorio del Comune di Battipaglia con destinazione specifica alla realizzazione del progetto. L’ADA di Salerno sarà l’Ente Coordinatore, mentre il comune di Battipaglia sarà soggetto capofila dell’aggregazione che si costituirà, fermo restando la possibilità di adesione di altre associazioni del territorio comunale con avviso pubblico di manifestazione di interesse.

Il nuovo Centro Polifunzionale avrà una struttura socio-riabilitativa, una struttura socio-riabilitativa residenziale, una struttura destinata alle attività di produzione e riparazione di ausili per disabili, una struttura ricettiva e una struttura per attività ludiche riabilitative completa di piscina, palestra.

Battipaglia, 25 settembre 2012

Lascia un commento