Al Museo Archeologico di Eboli: Giornata europea del Patrimonio 2012

Museo Archeologico di Eboli: “Giornata europea del patrimonio”: Sabato 29 settembre 2012, ore 17,30, presentazione nuovi dati e ore 19.00 concerto; domenica 30, ore 10,30 Mostra di pittura.

Tutti i fine settimana al Museo di Eboli, con concerti, conferenze, mostre di pittara, degustazioni di prodotti tipici e visite guidate: porte aperte all’arte, alla cultura e all’archeologia, un tuffo nel tempo alla ricerca della nostra storia.

MUSEO-EBOLI

EBOLI – La “Giornata europea del Patrimonio 2012” è la serie di eventi organizzati nell’ambito dell’iniziativa “Mille e una… Archeologia” e allestiti dal Museo Archeologico Nazionale di Eboli diretto dalla dott.sa Giovanna Scarano, a partire dal 1 settembre e fino al 28 ottobre 2012, tutti i sabato e le domeniche, con concerti, conferenze, mostre di pittara, degustazioni di prodotti tipici e visite guidate, si aprono le porte all’arte, alla cultura e all’archeologia, un tuffo nel tempo alla ricerca della nostra storia.

E così al Museo Archeologico Nazionale di Eboli: sabato 29 settembre, alle ore 17,30, ci sarà la presentazione di nuovi dati tratti dagli Interventi di Archeologia preventiva; alle ore 19.00 un concerto del “Gruppo Arechi” String Quartet che allieterà la serata; domenica 30 settembre 2012, alle ore 10,30 ci sarà una Mostra di pittura, raccolta da dipinti di Nunziante Marino.

Una sola raccomandazione: Non portatevela la guida, già c’è, dovete solo rilassarvi e passare delle serate diverse, spensierate e piene di emozioni.

.

Sabato 29 settembre ore 17,30

Nuovi Dati dagli Interventi di Archeologia preventiva

Descrizione

Si propone una presentazione dei dati recuperati a seguito degli interventi di Archeologia preventiva effettuati recentemente (gli ultimi fra il 2011 ed il 2012) in alcune località appartenenti alla piana ed alla valle del Sele (Battipaglia, Eboli, Serre, Campagna), che offrono ulteriori informazioni relativamente alle politiche insediative antiche di questi importanti territori della Campania meridionale . La stessa si avvarrà dell’ausilio di un video appositamente realizzato, in grado di assicurare un approccio più rapido ed agevole con le attestazioni archeologiche evidenziate.

Sabato 29 settembre ore 19.00

Concerto del “Gruppo Arechi” String Quartet

Il Quartetto, composto da musicisti provenienti tutti dalla musica classica (I violino, II violino, viola e violoncello) collabora stabilmente con l’Orchestra da Camera della Campania diretta dal M° L.Piovano, nonché con il teatro comunale G.Verdi di Salerno. In tale Concerto saranno eseguite musiche di autori classici (Mozart, Boccherini, Ponchielli, Pachelbel, De Libes e Strauss) e colonne sonore (N.Piovani, E.Morricone).

Domenica 30 settembre ore 10,30

Mostra di pittura

Descrizione

In occasione delle Giornate del Patrimonio si presenta una raccolta di dipinti di Nunziante Marino, giovane artista ebolitano, confermando ancora una volta il Museo come uno Spazio aperto alla Cultura in senso lato. I paesaggi, i ritratti dell’artista si collegano ad un mondo intimo, riportandoci a sentimenti e sensazioni che sanno di antico, di tradizione, presentandoci così un uomo che non appare legato ad un’epoca precisa bensì al suo mondo interiore che non cambia col passare dei secoli, se non esteriormente. Ecco quindi che le sue opere nel Museo Archeologico si sentono a proprio agio perché in esso si legge il cammino di antiche popolazioni che ostentano vesti sempre diverse che però ricoprono un Essere sempre uguale.

Eboli, 25 settembre 2012

Lascia un commento