Bellizzi festeggia: Nonni, Bisnonni e i mestieri di una volta

Domenica 7 ottobre 2012, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, Piazza Europa: Festa dei Nonni, dei Bisnonni e dei Mestieri di una volta.

Ttradizioni, storia, cultura e promozione del territorio, sono gli obiettivi che il Comune di Bellizzi, l’Associazione culturale “Feudo Ron Alfrè”, Circolo Didattico “G.Rodari” e la Scuola Secondaria “Gaurico” di Bellizzi, si sono prefissi di raggiungere.

Pino salvioli

BELLIZZI – Tradizioni, storia, cultura e promozione del territorio. Questo è in sintesi l’evento che si terrà domenica 7 ottobre in Piazza Europa, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. L’Amministrazione Comunale di Bellizzi Area Promozione del Territorio, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Feudo Ron Alfrè” del presidente Geremia Paraggio, il Circolo Didattico “G.Rodari” e la Scuola Secondaria “Gaurico” di Bellizzi, organizza la “Festa dei Nonni, dei Bisnonni e dei Mestieri di una volta”.

La manifestazione prevede l’esposizione e dimostrazioni pratiche dell’utilizzo di strumenti, attrezzature da lavoro e di uso domestico impiegati nella vita quotidiana di una volta e che vedrà il coinvolgimento di nonni e nipoti. In più ci sarà anche uno spazio dedicato ad una mostra fotografica intitolata “Nonni e bisnonni: l’importanza del ruolo svolto nelle famiglie e nella società”.

Alessandro Paolillo

Il tutto è stato possibile grazie all’ottimo lavoro svolto dai fotografi dell’associazione Culturale. Prevista anche l’esposizione di macchine d’epoca e la partecipazione straordinaria del Gruppo Folk Giffoni Valle Piana: “In una società sempre più complessa, i nonni, oltre ad essere portatori di una memoria storica che ci appartiene, rappresentano un punto di riferimento unico ed indispensabile per nipoti e figli – dichiara i primo cittadino Giuseppe Salvioli -. Un ringraziamento particolare è rivolto alle scuole di Bellizzi, sempre disponibili ed indispensabili per l’organizzazione e la valorizzazione di eventi come questo, e all’Associazione Culturale Feudo Ron Alfrè”.

Alle dichiarazioni soddisfatte del Sindaco si aggiungono anche quelle del Delegato al Commercio Alessandro Paolillo: ”Quella di domenica è una manifestazione di grande qualità e di grande significato. L’obbiettivo è quello di creare un senso di appartenenza alla comunità, elemento indispensabile per creare un’identità forte, riconoscibile e spendibile all’esterno”.

Bellizzi, 6 ottobre 2012

Lascia un commento