Tutto pronto per l’evento Teatrale dedicato a Lina Rinaldi

Tutto pronto per giovedì 13 dicembre alle 21.00, la prima nazionale dello spettacolo teatrale “E fu così che non morì un Amore” con la partecipazione dell’attore Fabio Fulco.

L’evento è dedicato a “Lina Rinaldi”, la professoressa del liceo che con grande impegno si adoperò per introdurre l’attività teatrale nella programmazione scolastica, prendendo parte a numerose rappresentazioni, da lei riadattate con passione e con partecipazione dei suoi alunni.

Martino Melchionda-Fabio Fulco

EBOLI – Resta tutto pronto per giovedì 13 dicembre con inizio alle ore 21.00 la prima nazionale dello spettacolo teatrale dal titolo “E fu così che non morì un Amore” con protagonista l’attore napoletano, Fabio Fulco. Un evento dedicato a “Lina Rinaldi” che ha fatto registrare già nella prevendita il sold out.

Una commedia teatrale realizzata dall’artista ebolitana, Filomena Pisani in collaborazione con l’associazione Culturale Asso Music Art presieduta da Claudio D’Eboli. Un omaggio alla memoria della professoressa “Rinaldi” che avrà diverse esibizioni, all’interno del Teatro Italia di Eboli, in primis il matinè in programma il giorno 12 e riservato alle scuole, dove sono stati estrapolati i due temi sociali: xenofobia/natura e tecnologia, inoltre grazie anche ad un incontro con l’attore professionista Fabio Fulco, (coprotagonista della fiction “Caruso…la voce dell’amore” trasmessa su Rai 1), accoglierà a fine spettacolo ogni forma di domanda e di confronto, con tutti i gruppi scolastici, per l’occasione il cast sarà composto da: Enzo Pietropinto, Giovanni Salimbene, Angela D’Eboli, Angela Laudati e Luigi Sammartino, mentre nel serale con l’anteprima nazionale della commedia tratta dal libro “Foglie d’erba” di Walt Whitman con la regia e adattamento di Filonena Pisani, entrerà in scena lo spettacolo dal titolo “E fu così che non morì un Amore” il cast sarà composto da: Emiliano Piemonte, Giulia Izzo, Fabio Fulco, Anna Sciotti e Filomena Pisani, mentre l’allestimento e i costumi sono a cura del maestro Pasquale Ciao.

Lina Rinaldi

“L’intento sarà quello di mettere a confronto due vite surreali e reali al tempo stesso e per questo l’obiettivo scelto è incentrato prettamente sui giovani e il teatro – ribadisce Filomena Pisaniin questa occasione si animeranno storie che hanno radici in epoche e culture diverse, e vedrà l’alternarsi di personaggi e opere della letteratura, rivisitata in lingua italiana e napoletana. Lo stimolo è quello di condividere e abbracciare le magie del palcoscenico così fortemente comunicativo”.

Anche l’assessore alla cultura – Liberato Martucciello – ha voluto sottolineare l’importante opera realizzata dall’artista ebolitana – Pisani – ed ha ribadito: “il teatro presenta tanti aspetti, come quello di trasmettere emozioni e ricordi come quello per la professoressa Rinaldi, che grazie alla sua passione è riuscita ha trasmettere la cultura del teatro ai suoi alunni.

Presentano in anteprima nazionale la commedia teatrale con regia ed adattamento a cura che ha voluto regalare questo importante opera teatrale a “Lina Rinaldi“,  la professoressa del liceo che si adoperò con grande impegno per introdurre questa attività nell’ambito della programmazione scolastica, prendendo personalmente parte a numerose rappresentazioni teatrali, da lei stessa riadattate con passione e con partecipazione dei suoi alunni.

Eboli, 12 dicembre 2012

Lascia un commento