Continua con successo la Rassegna di Cinema d’autore 2012/13

Continua con successo la Rassegna di Cinema d’autore 2012/13 organizzata dall’Associazione “Eboli Nuova”.

Da dicembre 2012 a maggio 2013, Aula magna Istituto Comprensivo, “G. Romano” Eboli: 8 gennaio 2013, ore 18.00 HERO di Zhang Yimou; 15 gennaio 2013, ore 18.00, LA TIGRE E IL DRAGONE di Ang Lee.

.
.

EBOLI – La breve rassegna di cinema d’autore, che comprende tredici titoli “assortiti” – ma tutti caratterizzati da una riconosciuta qualità del prodotto – intende riprendere nella nostra città una frequentazione con la cinematografia di livello, in pratica un’attività di cineclub.

Riprende martedì 08 gennaio ’13 il ciclo delle proiezioni previsto dal cineforum avviato nel mese precedente (vedere allegato). Chi non ha potuto iscriversi, può ancora farlo partecipando alla prossima proiezione prevista per le ore 18.00 di martedì prossimo nell’aula magna dell’istituto comprensivo “G. Romano” in Via Vittorio Veneto.

Si tratta di un’ autentica scommessa, data la scarsa dotazione di ambienti, attrezzature e risorse disponibili, mai predisposte e forse neanche “pensate” dalla dirigenza politica degli ultimi anni, per la quale forse ancora risuona la fulgida sentenza di un non dimenticato ministro:  “con la cultura non si mangia”. Ora non soltanto quest’ultima affermazione – che è tuttavia luogo comune diffuso – si rivela una clamorosa sciocchezza, come testimoniano i milioni di turisti che affollano le città d’arte, ma è altrettanto vero che il cinema è cultura. Cultura popolare come poche altre forme narrative del nostro tempo, dato che nel cinema, come è stato autorevolmente osservato, si sposano perfettamente testo letterario, musica e arte visiva, come avveniva nell’ottocento per l’opera lirica, altro genere colto e popolare al medesimo tempo.

La rassegna che proponiamo in questo scorcio di primavera, che arriva dopo un grande e inconsueto gelo siberiano, vuole anch’essa marcare un disgelo, o almeno un primo tentativo di avviarlo, secondo i propositi e i programmi che ci stiamo dando e per i quali chiediamo e auspichiamo un’ampia collaborazione. Si potrà poi avviare un discorso sul cinema prediligendo cronologie e genealogie, percorsi tematici e ritratti d’autore e tutto il “quant’altro” che il genere consente ai suoi modesti ma appassionati cultori.

Si vedrà poi quanto spazio esiste per questi programmi e per i più o meno futuri progetti. Per adesso, come si diceva all’ingresso dei primi baracconi del “cinematografo”, si va ad incominciare!

I tredici titoli che vengono proposti, sono  opere di riconosciuto valore, ma sono anche “prodotti di successo” che hanno goduto, e godono tuttora di ampio gradimento.

Alcuni titoli ( segnalati da una R) sono particolarmente adatti anche ad un pubblico giovanile.

PROGRAMMA CINEFORUM 2012/13

Un mondo un tempo lontamo che ora si colloca con forza, e con tutta la sua suggestione, assai più vicino a noi.

  • HERO di Zhang Yimou 8 gennaio 2013

Hero ( 2002 )

Hero (Ying xiong) è un film di genere azione, drammatico della durata di . diretto da Zhang Yimou e interpretato da Jet Li, Tony LeungChiu Wai, Maggie Cheung, Zhang Ziyi, Chen Daoming, Donnie Yen.
Prodotto nel 2002 in Hong Kong, Cina e distribuito in Italia da Eagle Pictures il giorno .

TRAMA
Prima del sorgere dell’Impero, il re di Qin sta cercando di unire i sette regni della Cina con le armi, e vive costantemente all’erta perché assassini e sicari di ogni dove aspettano solo l’occasione giusta per eliminarlo. Quando viene a sapere che un guerriero sconosciuto ha eliminato i suo tre più acerrimi nemici, lo invita a palazzo e gli chiede di narrargli la sua impresa. Da movieplaier.it

  • LA TIGRE E IL DRAGONE  di Ang Lee 15 gennaio 2013

A 80 anni dall’ascesa al potere di Hitler in Germania, tre film dedicati al fenomeno nazista. Al MOA – S.ANTONIO – 5-8-12 FEBBRAIO

  • ARRIVEDERCI RAGAZZI di Louiss Malle 5- 02
  • IL TRIONFO DELLA VOLONTA’ di L. Riefensthal 8-02
  • L’ONDA di Dennis Gansel 12-02

Due film dedicati alla Commedia brillante americana nel periodo del new deal.

  • ACCADDE UNA NOTTE  di Frank Capra 5-3
  • SUSANNA di Howards Hawwks 12-3

La vita, la morte, il diritto di decidere il proprio destino fra imperativi etici e istanze di libertà.

  • NON LASCIARMI di Mark Romanek 9-04
  • LO SCAFANDRO E LA FARFALLA  di Julian Schnabel 16-4

Una grande regista da ritrovare, due straordinari attori che hanno segnato la storia del Cinema.

  • IL TERZO UOMO di Carol Reed 23-04
  • IL NOSTRO AGENTE ALL’AVANA di C. Reed 30-04

Eboli, 7 gennaio 2013

Lascia un commento