Bellizzi trasferisce il Servizio Idrico cittadino all’ASIS

L’Amministrazione comunale di Bellizzi approva il trasferimento del Servizio Idrico Integrato con l’assenza dell’opposizione.

Vice Sindaco Bettinelli: “Il trasferimento determinerà una gestione del servizio più funzionale ed efficace con personale specializzato“. Il capogruppo di maggioranza Marano si rivolge alle opposizioni: “Dimettetevi”. Il Sindaco Salvioli invece accusa: “Pavidità patologica”.

Giuseppe Salvioli
Giuseppe Salvioli

BELLIZZI – Il Comune di Bellizzi, nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, ha trasferito all’ASIS, con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza, l’assenza del gruppo di Città Possibile e l’astensione del consigliere D’Auria, la gestione del servizio idrico di Bellizzi. Di particolare durezza l’intervento del Sindaco Pino Salvioli: “Sono sgomento, contrariamente a chi mi ha preceduto, un consiglio comunale con i consiglieri di minoranza presenti è per me una risorsa e non un vulnus. – e aggiunge – Pontificano con manifesti datati ormai da anni e quando invece ci sono da prendere decisioni importanti nel luogo deputato a questo, puntualmente per pavidità, a questo punto patologica, si sottraggono sistematicamente. Hanno agito allo stesso modo con la vicenda di Cooperazione e Sviluppo, con gli espropri non pagati di via Caserta, con l’approvazione del bilancio comunale e mi fermo qui. Sono certo – conclude il Sindaco di Bellizzi – che il confronto, anche acceso, porti sempre ad una crescita, in questo caso per la comunità. Dovranno spiegare alla città queste inqualificabili comportamenti che mancano di rispetto all’istituzione che rappresento e a tutti coloro che credono nella democrazia”.

Il Capogruppo Marano per la maggioranza insolitamente chiede le dimissioni della minoranza: “Come Gruppo Consiliare ci chiediamo che senso abbia ancora per questi personaggi l’essere in carica come consiglieri comunali. Il mio invito, schietto e disinteressato, è questo: rimettete il mandato per rispettare gli elettori che vi hanno delegato a ricoprire questo ruolo che di certo non state onorando. Atteggiamento puerile ed infantile di chi si è sempre proclamato paladino dell’etica e della legalità”.

Sul punto all’ordine del giorno relativo al trasferimento del servizio idrico integrato interviene anche il Vice Sindaco Bettinelli: “Il trasferimento determinerà una gestione del servizio più funzionale ed efficace con personale specializzato e con un soggetto gestore (ASIS Salernitana reti e impianti spa) che si occuperà della gestione del ciclo idrico integrato. Il passaggio – precisa il Vice Sindaco – determinerà importanti risparmi sul bilancio comunale: saranno infatti trasferiti al soggetto gestore tutti i contratti in essere legati al servizio (Pozzi, enel, contratti di manutenzione, mutui delle opere idriche), parliamo di un trasferimento di costi di circa 150 mila euro; inoltre gli impianti e la rete idrica saranno gestiti dall’Asis che si farà carico anche della manutenzione e riparazione (perdite e ripristino manto stradale): una voce di costo che sarà stralciata dal bilancio comunale e parliamo di circa 70-100 mila euro all’anno. Un ulteriore vantaggio: – aggiunge Bettinelli e conclude – della bollettazione e dell’incasso si occuperà il soggetto gestore che su esplicita richiesta da parte dell’amministrazione si impegna a non modificare le tariffe in essere”.

Bellizzi, 23 gennaio 2013

Lascia un commento